Informazioni storicheData: 1695 / 1879
Codice identificativo monumento: 184
CronologiaFra Pietro Soriano, per conto della congregazione dei Fatebenefratelli, fonda un primo nucleo ospedaliero nella ex casa degli Orfanelli in Piazza di Pietra (tra i ruderi del tempio di Adriano).
Fra Pietro Soriano, per conto della congregazione di Giovanni di Dio, acquista la chiesa e il monastero di San Giovanni Calibita all'isola Tiberina, per trasferirvi l'ospedale da poco fondato a Piazza di Pietra.
Papa Innocenzo XII, incarica l'architetto Carlo Fontana di realizzare il palazzo della Dogana di Terra, luogo adibito allo stoccaggio delle merci che giungevano a Roma via terra a piazza di Pietra. Il nuovo edificio realizzato tra i resti del cosidetto tempio di Nettuno, mantiene visibili sul prospetto, le undici colonne supertiti.
Papa Clemente XI, con un motu proprio norma la disciplina del carcere minorile all'Ospizio apostolico San Michele. Concede 15 once d'acqua per le esigenze del lanifico (che si avvale soprattutto del lavoro dei detenuti nella Casa di Correzione) e le rendite delle dogane di Terra e di Ripa.
Il Palazzo della Dogana di Terra viene adibito a sede della Borsa Valori di Roma.
L'Ospizio apostolico San Michele, a causa della grave situazione economica, è costretto a stipulare un accordo con il Governo Italiano. Sono cedute le sue proprietà immobiliari, per 2.000.000 di lire e una rendita (comunque insufficiente alle reali necessità di gestione).
Il Palazzo della Dogana di terra a Piazza di Pietra, viene acquisito dalla Camera di commercio di Roma. I lavori di ristrutturazione, per farne la sede della Borsa Valori, vengono affidati a Virginio Vespignani.
Per cura della Camera di commercio sono state eseguite alcune indagini attorno il tempio, il cui peristilio forma il prospetto della dogana di terra in piazza di Pietra. Si è riconosciuto che l'ultima colonna superstite dalla parte del Corso, costituiva realmente l'angolo del peristilio. Nell'interno poi del tempio sono stati trovati, alla profondità di met. 4,00 sotto il piano del cortile, alcuni blocchi di granito orientale, forse appartenenti ad una soglia.
Rodolfo Lanciani.
Entro il palazzo della Dogana, in Piazza di pietra, si è rinvenuta in seguito ad alcuni scavi una lastra di marmo frammentata, lunga met. 0,50, larga met. 0,28, recante la seguente iscrizione: D M VLPIO AETHRIO ANIVS CAESARIS N AEDTTVVS VENERIS HORTOR SALLVSTI ANORVM FECIT ET SVIS POSTERISQ EORVIV
Essendo incominciati i lavori di riduzione per uso di Borsa e Camera di Commercio della vecchia Dogana di Terra in piazza di Pietra, sono state riconosciute molte particolarità rispetto la disposizione architettonica del tempio, fra gli avanzi del quale fu costruita la Dogana.
Si sono potuti determinare con esattezza rigorosa gli assi maggiore e minore del rettangolo, e per conseguenza il numero delle colonne dei lati paralleli all'uno ed all'altro asse. Sono state ritrovate tracce delle, cripte sottoposte al pronao ed alla cella, della gradinata rivolta verso la via Lata ecc.
Il giorno 15 settembre, nel cavo sotto la colonna angolare dalla parte di via de' Pastini, è stato trovato il titoletto sepolcrale, edito nelle Notizie del mese precedente.
Da altri cavi sono stati scoperti i seguenti oggetti: un lastrone di granito; un rammento del cornicione del tempio; altro frammento di statua colossale di marmo; frammenti vari ornamentali e figurati di poco conto.
Tremendo scoppio di gas nella Borsa a Roma: "Nel pomeriggio del 31 dicembre, mentre alcuni locali erano ancora affollati per le liquidazioni di fine mese. Lo scoppio, avvenuto nei locali riserbati allo speciale ufficio telegrafico, fa violentissimo; fu udito fino in piazza di Trevi e in piazza del Pantheon: andarono rotti vetri fino in via di Pietra e in via dei Bergamaschi. A tutta prima si sospettò di una bomba; invece fu accertato trattarsi di una fuga di gas, prodottasi nell'ufficio telegrafico, dove nella mattina erano state fatte riparazioni alla tubazione. Nel locale della Borsa nessuna fiamma a gas era stata ancora accesa in quell'ora. Nell' ufficio telegrafico il fattorino Zanetti Alfonso accese un fiammifero per fumare una sigaretta e lo scoppio si produsse immediatamente. Tutti i locali della Borsa, andarono terribilmente sconvolti, deplorandosi, principalmente fra i fattorini, ventidue feriti, uno dei quali, certo Guerra, è soggiaciuto due giorni dopo alle lesioni. sero salvi i titoli, i denari, i registri in esse collocati. Malgrado questo disastro, il 2 gennaio furono tenute le consuete rinnioni di Borsa, mentre erano incominciati i lavori di riattamento."
Progetto
Committenti e finanziatori
Gruppi e Istituzioni
Stampe antiche1883
Dante Paolocci
Nuovo Palazzo della Borsa a Piazza
L'Illustrazione Italiana 1883
1851
Tempio di Antonino Pio
Principali monumenti di Roma e sue vicinanze
1848
Luigi Canina
Veduta del Tempio di Nettuno
Gli edifizj di Roma antica - Volume II
1839
Gaetano Cottafavi
Basilica Antonina
Nuova raccolta di vedute di Roma e sue adiacenze
1835
Giovanni Battista Cipriani
Dogana di terra
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1833
Agostino Tofanelli
Tempio Antonino
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1823
Luigi Rossini
Il tempio di Adriano in piazza di Pietra
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1817
Giovanni Battista Cipriani
Tempio di Antonio Pio
Degli Edifici Antichi e Moderni di Roma
1804
Agostino Tofanelli
Interno della basilica Antonina
Giornate pittoriche degli edifici di Roma Antica e de suoi contorni
1799
Giovanni Battista Cipriani
Piazza di Pietra
Vedute principali e più interessanti di Roma
1796
Giuseppe Vasi
Tempio d'Antonino Pio
Nuova raccolta di cento principali vedute antiche e moderne di Roma
1761
Jean Barbault
Temple ou de la Basilique d`Antonin
Les plus beaux monuments de Rome ancienne
1761
Domenico Montaigù
Veduta di Piazza di Pietra
Nuova raccolta delle più belle Vedute di Roma
1761
Piazza di Pietra
Roma ricercata nel suo sito, in una nuova impressione ampliata e rinnovata
1756
Giovan Battista Piranesi
Tempio di Adriano
Le Antichità Romane - Tomo I
1752
Giuseppe Vasi
Piazza di Pietra
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro II
1747
Giovan Battista Piranesi
Piazza di Pietra
Vedute di Roma
1745
Dogana nuova di terra
Roma antica, e moderna
1725
Dogana Nuova a Piazza di Pietra
Le magnificenze di Roma antica, e moderna
1708
Bonaventura van Overbeek
Nouvelle Douane
Les restes de L'Ancienne Rome
1702
Dogana nuova a Piazza di Pietra
Roma di nuovo esattamente ricercata nel suo sito
1699
Alessandro Specchi
Veduta della Dogana Nuova di Terra
Nuovo Teatro delle Fabbriche et Edificii sotto Papa Innocenzo XII
1697
Palazzo della Dogana di Terra
Ritratto di Roma moderna
1627
Basilica di Antonio Pio
Ritratto di Roma antica
1625
Giacomo Crulli
Porticvs Antonini Pii
Grandezze della città di Roma antiche e moderne
1615
Aloisio Giovannoli
Porticus Basilicæ Antonini Pij
Vedute degli antichi vestigj di Roma
1607
Giovanni Maggi
Porticus Antonini Pii
Aedificiorum et ruinarum romae ex antiquis
1588
Andrea Fulvio
Divi Antonini Basilica
L'antichità di Roma
1569
Giovanni Battista Cavalieri
Porticus Antonini Pii
Vrbis Romae Aedificiorvm
1565
Bernardo Gamucci
Basilica di Antonino
Libri qvattro dell'antichita della città di Roma