Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ★ ☆ ☆ ☆

Codice identificativo monumento: 1875

Cronologia

8/1935

Il Governatore Bottai acquista alcuni terreni della Villa Brancaccio, da inglobare nel Parco del Colle Oppio. Il nuovo ampliamento include i ruderi delle Terme Traiane: "Con l'alta approvazione data dal Duce al progetto presentatogli da S. E. Bottai, Governatore di Roma, l'Urbe si arricchirà per il XXI Aprile dell'anno prossimo di un nuovo magnifico parco che sarà intitolato all'Imperatore Traiano. Per i cittadini il Parco di Traiano costituirà una vera sorpresa; pochissimi infatti, per non dire nessuno, conoscono la pittoresca zona (che pure è quasi nel cuore della città) dove esso sorgerà. Il terreno, che ha una estensione di circa 60.000 metri quadrati, costituiva infatti fino ad oggi la privata proprietà dei Principi Brancaccio, dai quali il Governatorato l'ha acquistato; era annesso appunto al Palazzo principesco di quella storica famiglia, costruito sulla via Merulana verso il 1880. Solo qualche raro studioso conosceva un rudero che sorge nel Parco, chiamato le Sette Sale, perché composto di sette grottoni, certamente antiche conserve d'acqua delle Terme di Traiano.

Esaminando nella sua recente visita sul luogo, il progetto di sistemazione del Parco di Traiano (predisposto sotto la personale direzione di S. E. Bottai dall'Ufficio Belle Arti del Governatorato), il Capo del Governo ha raccomandato in modo particolare che sia conservato il carattere rustico della località, che la rende così caratteristica, e si può dire unica nel suo genere tra i parchi romani.

I lavori di sistemazione saranno iniziati nei prossimi giorni, in modo che per la data fissata dal Duce, cioè per il Natale di Roma del 1936, il Parco di Traiano possa aprirsi al godimento del pubblico."

Fonte: L'Illustrazione Italiana. 11 agosto 1935.

Stampe antiche

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network