Data: 203
Codice identificativo monumento: 1952
Papa Agatone istituisce una Diaconia nei pressi dell'Arco di Settimio Severo, dedicata ai Santi Sergio e Bacco.
Papa Gregorio III avvia la ricostruzione della Diaconia di San Sergio e Bacco. Il campanile della nuova chiesa si installa sopra l'Arco di Settimio Severo.
In vista della visita a Roma dell'imperatore Carlo V, il Papa Paolo III incarica Antonio da Sangallo di predispone una via trionfale da Porta San Sebastiano fino al Foro Romano. La porta viene trasformata in un vero e proprio arco di trionfo, ornandola di statue, colonne e fregi. Ai lati sono erette due statue (una del Cristo, l'altra di San Pietro). Le due gnandi torri sono decorate con scene che ricordano il trionfo degli Scipioni e la sconfitta di Annibale. L'itinerario prevedeva la realizzazione di due rettifili, dalla porta San Sebastiano a San Sisto Vecchio e di qui (attraverso la vigna dei Benzoni, tra porta San Paolo e Santa Sabina e la vigna di Gennato Msffei) fino all'arco di Costantino, il secondo dalí'arco di Tito dhttamente ali'arco di Settimio Severo. Per migliorare il percorso del corte, viene demolita la chiesa di San Sergio e Bacco, adddossata all'Arco di Settimio Severo. Viene restaurata la chiesa di San Lorenzo in Miranda, ripristinando le forme originarie del tempio inglobato e rimuovendo le cappelle laterali e altre aggiunte. Alle falde del Palatino, vengono eseguiti complessi lavori, &cando, dopo imponenti opere di sostegno e temtzzamento.
L'imperatore Carlo V giunge a Roma. Il corteo entra trionfalmente da Porta San Sebastiano alle ore 11. In testa marciano quattromila fanti spagnoli al comando del marchese del Vasto, in righe di sette e cinquecento cavalieri, seguivano gli inviati di Firenze, Ferrara e Venezia, i baroni romani, i grandi di Spagna, il senatore di Roma e il governatore della città. Procedono davanti all'imperatore, vestito di velluto viola e su un cavallo bianco, cinquanta giovinetti dell'aristocrazia romana, vestiti di seta viola. Seguono l'imperatore, i cardinali a cavallo a due a due. Poi 1500 soldati di fanteria, 300 cavdeggeri alla borgognona e 1000 archibugieri. Chiude il corteo la guardia imperiale, di duecento uomini. Il corteo percorre l' Appia, passando davanti alle Terme di Caracalla e al Settizonio, sotto gli archi di Costantino e di Tito, attraverso il Foro e l'Arco Settimio Severo, girando intorno al colle capitolino, raggiungendo la piazza di San Marco) dove era stato eretto da Sangallo il Giovane un arco trionfale ornato di statue e pitture). Probabilmente l'imperatore, fa sosta al palazzo Caffarelli, per poi proseguuire lungo la via Papale e i Banchi, il ponte di Castel Sant'Angelo e attraverso Borgo, arriva in piazza San Pietro salutato dal rombo delle artiglierie di Castello. Davanti alla basilica, Carlo V scese da cavallo e presenta il rituale omaggio al pontefice che lo aspettava nel portico. Insieme entrano in San Pietro per assistere a una funzione religiosa e si recarono nella sala Regia e nella cappella di Nicolò V, dove il papa prese congedo e l'imperatore fu accompagnato nell'alloggio predisposto.
L'ammiraglio Marcantonio II Colonna celebra il trionfo dopo la vittoria sui turchi ottenuta a Lepanto dalla Flotta della Lega Santa. Il corteo si muove da Porta San Sebastiano a San Pietro, con tappe all'arco di Costantino, di Tito, di Settimio Severo e dal Campidoglio al Vaticano. La porta era adorna di festoni e della rappresentazione "di varie spoglie tolte ai nemici; si scorgevano timoni, remi, antenne, galee fracassate, artiglierie ed altre cose relative alla battaglia navale". Sulla grande arcata della predetta porta, così come sui tre antichi archi di trionfo ch'egli avrebbe attraversato lungo la Via Trionfale e la Via Sacra, erano state affisse delle grandi iscrizioni in latino inneggianti alla vittoria navale ed ai suoi artefici. La prima di esse, in particolare, recava la dedica del Senato e del Popolo Romano a "Marco Antonio Colonna, ammiraglio della flotta pontificia, altamente benemerito della s. Sede, della salute degli alleati e della dignità del popolo romano". I festeggiamenti proseguono per sette giorni.
Durante scavo all'Arco di Settimio Severo, viene scoperto un cippo (ora ai Museo Vaticano)
Papa Pio VII avvia una campagnia di scavi al Foro Romano. Sono abbattute le strutture che gli si addossavano. Viene scoperta la base di una grande porzione del Miliare aureo, centro di tutte le strade dell'impero. Per l'occasione viene posta una targa (ora a villa Centurini). L'Arco di Settimio Severo e Costantino vengono scavati fino alle basi e circondato di mura.
Decreto Imperiale che istituisce “una passeggiata sulla periferia del Foro, del Colosseo e del Monte Palatino” che prenderà il nome di Giardino del Campidoglio.
Duranti sterri nei pressi dell'Arco di Settimio Severo, sono ritrovati colossali frammenti delle statue che lo decoravano.
L'Arco di Settimio Severo viene completamente liberato dai sedimenti.
Dedicato dal senato all'imperatore Settimio Severo e ai suoi due figli, Caracalla e Geta per celebrare la vittoria sui Parti, ottenuta con due campagne militari concluse rispettivamente nel 195 e nel 197-198.
Sui due lati dell'alto attico è presente la seguente iscrizione:
«IMP · CAES · LVCIO · SEPTIMIO · M · FIL · SEVERO · PIO · PERTINACI · AVG · PATRI PATRIAE · PARTHICO · ARABICO · ET · PARTHICO · ADIABENICO · PONTIFIC · MAXIMO · TRIBUNIC · POTEST · XI · IMP · XI · COS · III · PROCOS · ET · IMP · CAES · M · AVRELIO · L · FIL · ANTONINO · AVG · PIO · FELICI · TRIBUNIC · POTEST · VI · COS · PROCOS · (P · P · OPTIMIS · FORTISSIMISQVE · PRINCIPIBUS) · OB · REM · PVBLICAM · RESTITVTAM · IMPERIVMQVE · POPVLI · ROMANI · PROPAGATVM · INSIGNIBVS · VIRTVTIBVS · EORVM · DOMI · FORISQVE · S · P · Q · R»
(P · P · OPTIMIS · FORTISSIMISQVE · PRINCIPIBUS)
sostituisce il testo originario (cui si è potuto risalire tramite gli incavi ricavati per bloccare le lettere metalliche) e che era:
ET P(ublio) SEPTIMIO L(uci) FIL(io) GETAE NOBILISS(imo) CAESARI)
riportante la dedica a Geta e che venne cancellato e sostituito dopo il suo assassinio e la seguente damnatio memoriae.
L'arco è alto 23 metri, largo 25, profondo 11,85. Costruito in mattoni e opera quadrata di marmo pentelico, con tre fornici inquadrati sul lato frontale da colonne sporgenti libere di ordine composito, su alti plinti, scolpiti con Vittorie e figure di barbari. L'accesso centrale è alto 12 metri, i laterali 7,80 metri.
I due lati principali dell'arco erano decorati da rilievi. Ai lati del fornice centrale si trovano le consuete Vittorie con trofei, che volano sopra genietti che simboleggiano le quattro stagioni.
Sui minori, si trovano figure con personificazioni dei fiumi. Nelle chiavi d'arco sono scolpite varie divinità: Marte, Ercole, Libero, Virtus e Fortuna. Sui fornici minori corre un fregio con la processione trionfale scolpita da altissimo rilievo.
Sui plinti delle colonne rappresentazioni di soldati romani con prigionieri parti (quattro sulla fronte e due sui lati minori).
La parte più importante della decorazione sono i quattro pannelli che occupano lo spazio sui fornici minori, dove è narrata la storia delle campagne di Settimio Severo in Mesopotamia.
1883
John Henry Parker
Plan of Forum Romanum and Via Sacra
The Archeology of Rome
1874
John Henry Parker
Plan of the great Prison
The Archeology of Rome
1866
Ippolito Caffi
Veduta del Foro Romano
1853
Predica di Pio IX a Campo Vaccino
1851
Luigi Canina
Arco di Settimio Severo al Foro romano
Gli edifizj di Roma antica - Volume IV
1851
Luigi Canina
Arco di Settimio Severo
Gli edifizj di Roma antica - Volume IV
1851
Arco di Settimio Severo
Principali monumenti di Roma e sue vicinanze
1851
Foro Romano
Principali monumenti di Roma e sue vicinanze
1850
Luigi Rossini
Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1850
Luigi Rossini
Vista del Foro verso il Campidoglio
I principali Fori di Roma Antica
1850
Luigi Rossini
Avanzi del Miliario aureo
I principali Fori di Roma Antica
1848
Luigi Canina
Veduta dello stato attuale del Foro Romano
Gli edifizj di Roma antica - Volume II
1839
Luigi Rossini
Veduta del Foro Romano
Viaggio pittoresco da Roma a Napoli
1836
Luigi Rossini
Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1836
Luigi Rossini
Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1836
Luigi Rossini
Pianta e dettagli dell'Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1836
Luigi Rossini
Bassorilievi dell'Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1836
Luigi Rossini
Bassorilievi dell'Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1836
Luigi Rossini
Restauro dell'Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1836
Luigi Rossini
Dettagli dell'Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1836
Luigi Rossini
Dettagli dell'Arco di Settimio Severo
Gli archi trionfali onorarii e funebri degli antichi romani
1835
Giovanni Battista Cipriani
Arco di Settimio Severo
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1834
Domenico Amici
Foro Romano
Raccolta delle principali vedute di Roma
1833
Agostino Tofanelli
Arco di Settimio Severo
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1833
Agostino Tofanelli
Arco di Settimio Severo
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1833
Agostino Tofanelli
Arco di Settimio Severo
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1833
Agostino Tofanelli
Arco di Settimio Severo
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1833
Domenico Amici
Tempio di Giove Statore
Raccolta delle principali vedute di Roma
1832
Domenico Amici
Arco di Settimio Severo
Raccolta delle principali vedute di Roma
1830
Antonio Acquaroni
Arco di Settimio Severo
Nuova raccolta di vedute antiche della città di Roma
1830
Agostino Penna
Veduta dell'Arco di Settimio Severo
Vedute pittoriche de monumenti antichi e moderni di Roma
1828
Luigi Rossini
Veduta del Foro Romano dal Campidoglio
I sette colli di Roma antica e moderna
1828
Luigi Rossini
Veduta del Colle Campidoglio dal Palatino
I sette colli di Roma antica e moderna
1823
Luigi Rossini
Arco di Settimio Severo
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1823
Luigi Rossini
Veduta del Foro Romano e del Campidoglio
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1823
Luigi Rossini
Arco di Settimio Severo
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1823
Luigi Rossini
Scavo della Colonna di Foca
Raccolta delle più interessanti vedute di Roma antica
1822
Agostino Tofanelli
Sterramento del Foro Romano
Appendice alla parte istruttiva
1822
Luigi Rossini
Parte del Foro Romano e del Monte Capitolino
1821
George Ledwell Taylor
Arch of Septimius Severvs
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Arch of Septimius Severvs
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Arch of Septimius Severvs
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Arch of Septimius Severvs
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Arch of Septimius Severvs
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Arch of Septimius Severvs
Architectural Antiquities of Rome
1821
George Ledwell Taylor
Arch of Septimius Severvs
Architectural Antiquities of Rome
1818
Pietro Parboni
Arco di Settimio Severo
Raccolta de monumenti più celebri di Roma antica
1818
Pietro Parboni
Foro romano
Raccolta de monumenti più celebri di Roma antica
1817
Giovanni Battista Cipriani
Tempio di Saturno e Arco di Settimio Severo
Degli Edifici Antichi e Moderni di Roma
1814
Christoffer Wilhelm Eckersberg
Campo Vaccino
1814
Angelo Uggeri
Riparazione e Recinzione dell'Arco di Settimio Severo
Nuove illustrazioni iconografiche dei Monumenti antichi all'interno di Roma
1813
Progetto del Giardino del Campidoglio
Album Gabrielli
1803
Giovanni Battista Cipriani
Pianta dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Elevazione dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Elevazione laterale dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Spaccato dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Studi dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Studi dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Studi dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Studi dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1803
Giovanni Battista Cipriani
Studi dell'Arco di Settimio Severo
Monumenti di Fabbriche antiche - tomo III
1799
Giovanni Battista Cipriani
Pianta dell'Arco di Settimio Severo
Vedute principali e più interessanti di Roma
1799
Giovanni Battista Cipriani
Arco di Settimio Severo
Vedute principali e più interessanti di Roma
1787
Victor Jean Nicolle
Arco di Settimio Severo
1774
Pierre Adrien Paris
Roses de l'Arc de Septime Sévèr
Études d'Architecture faites en Italie
1765
Giuseppe Vasi
Veduta del Campo Vaccino
Le rovine delle antiche Magnificenze di Roma
1763
Giovan Battista Piranesi
Rovine del tempio creduto della Concordia
Accurata e succinta descrizione topografica delle antichità di Roma
1761
Jean Barbault
Arc de Septime Severe
Les plus beaux monuments de Rome ancienne
1761
Domenico Montaigù
Arco di Settimio Severo
Nuova raccolta delle più belle Vedute di Roma
1761
Domenico Montaigù
Veduta dell'Arco di Settimio Severo
Nuova raccolta delle più belle Vedute di Roma
1756
Giovan Battista Piranesi
Arco di Severo e Caracalla
Le Antichità Romane - Tomo I
1752
Giuseppe Vasi
Parte di Campo Vaccino
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro II
1748
Giovan Battista Piranesi
Arco di Settimio Severo
Antichità romane de' tempi della Repubblica e de' primi imperatori
1747
Giovan Battista Piranesi
Altra veduta degli avanzi del pronao del tempio detto della Concordia
Vedute di Roma
1747
Giovan Battista Piranesi
Arco di Settimio Severo
Vedute di Roma
1747
Giovan Battista Piranesi
Veduta del Campo Vaccino
Vedute di Roma
1747
Giovan Battista Piranesi
Arco di Settimio Severo
Vedute di Roma
1747
Giovan Battista Piranesi
Veduta dell'Arco di Settimio Severo
Vedute di Roma
1725
Campo Vaccino
1708
Bonaventura van Overbeek
Arc de Septime Severe
Les restes de L'Ancienne Rome
1705
Pieter Schenk
Arcus Severiani
Roma aeterna
1705
Pieter Schenk
Arcus Severiani
Roma aeterna
1690
Pietro Santi Bartoli
Arcvs Septimii severi ad radices Capitolii
Archi trionfali antichi di Roma
1686
Tiburzio Vergelli
Chiesa dei Santi Luca e Martina
Il Nuovo splendore delle fabriche in prospettiva di Roma moderna
1686
Tiburzio Vergelli
Chiesa di San Giuseppe sopra le Carceri
Il Nuovo splendore delle fabriche in prospettiva di Roma moderna
1666
Lievin Cruyl
Prospetto Fori romani
Prospectus Locurum Urbis Romae Insignium
1665
Giovan Battista Falda
Chiesa di SS. Luca evangelista e Martina
Nuovo Teatro delle Fabbriche, et edificii sotto Papa Alessandro VII
1641
Israel Silvestre
Veduta del Foro Romano
Antiche e Moderne Vedute di Romae
1641
Israel Silvestre
Veüe du Campo Vacine
Antiche e Moderne Vedute di Romae
1615
Aloisio Giovannoli
Arcus septimij Severi
Vedute degli antichi vestigj di Roma
1613
Giacomo Lauro
Arcvs Septimii Severi
Antiquae Urbis Splendor
1583
Giovanni Battista Pittoni
Forum Romanum
Discorsi sopra l'antichita di Roma
1575
Étienne Dupérac
Vestigia dell'Arco di Settimio Severo
I vestigi dell'antichita di Roma