Data: 1626 / 1872
Codice identificativo monumento: 205
La Cassa di Risparmio acquista la proprietà dell'Ospedale di San Giacomo a Piazza Sciarra, con l'intento di demolirla e costruirvi al suo posto la propria nuova sede. Il Caffè Veneziano trasloca a Piazza Colonna 202, nei locali già usati dal Caffè del Giglio.
Alessandro Ricci, gestore del nuovo caffè Veneziano a Piazza Colonna, trasferisce l'attività al Caffè Nuovo, al pian terreno di Palazzo Ruspoli al Corso.
I fratelli svizzeri Ronzi e Singer prendono in gestione i locali del nuovo Caffè Venziano a Piazza Colonna. Con la nuova gestione il locale affianca anche pasticceria e ristorazione. In una lettera autografa, annunciano alla clientela la loro decisione di “nobilizzare” un negozio già esistente ai numeri 202 e 203 di Via del Corso, angolo di Piazza Colonna: "Onorevolissimo Signore, i sottoscritti negozianti si fanno onorevole merito portare alla cognizione di questa Capitale, Roma, che col giorno 18 ottobre 1870 vanno a nobilizzare su la via del Corso, presso la piazza Colonna ai numeri 202 e 203, un Negozio già da prima esistito, distinguendolo sotto due aspetti: di Pasticceria, cioè, e di Ristorant, nei termini quivi descritti. Al numero 202 emergerà una completa Pasticceria e Confetteria, all’uso d’Italia, Francia e Germania, con ogni assortimento di Paste, Canditi, Frutta, Cartonaggi, Gelati, Liquori e quant’altro può essere inerente a questo ramo, ricevendosi ordinazioni particolari anche di Rinfreschi, Gabarè montati ed altro. Susseguentemente all’attiguo n. 203 farà seguito un nobile Ristorant, per comodo di chiunque, ed a qualsiasi ora, pei pranzi, Buffet, Dejeuners, Caffè, Gelati all’uso Napoli, con isquisita Cucina Romana, Milanese, e Francese, e con molti vini Esteri, e Nazionali, giusta i desideri degli onorevoli Avventori. Anco sotto questo aspetto si accoglieranno ordinazioni d'ogni genere per servigi fuori del Negozio. I sottoscritti si danno fiducia vedersi considerati nell'accesso degli amorevoli Avventori per essere convalidati nella benevola, pubblica soddisfazione".
Alla fine del comizio all'Orto Agricola della mattina, in memoria dell'anarchico Francisco Ferrer Guardia, due o tremila operai catando l'Internazionale percorsero via Torre Argentina, in Piazza della Rotonda e vennero disciolti da varie squadre di guardie, le quali arrestarono alcuni dimostranti. Un gruppo numeroso di giovani tentò giungere a Piazza di Spagna, ma nelle vicinanze dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede fu disperso. Il pomeriggio trascorse senza gravi incidenti. Attratti dalla curiosità, molti cittadini si fermarono a lungo i Piazza Colonna. Avanti il portone di Palazzo Ferraioli, nel cui cortile era il quartier generale della truppa, rimasero ore ed ore numerose persone. Allorquando il Commissario di Pubblica Sicurezza di Trevi, Cav. Ferrari, riteneva necessario sciogliere l'assembramento, le guardie e i carabinieri caricavano la folla. Sul momento riuscivano a sbandarla, ma poi il gruppo dei curiosi si formava di nuovo, e gli agenti eseguivano nuove evoluzioni. Sono durati i piccoli tafferugli specialmente in Piazza Colonna fin quasi le 10 di sera. Poi a calma si è ristabilita intera dappertutto. Sono però rimasti chiusi tutti i teatri, tutti i cinematografi, tutti i ritrovi di pubblici.
Il Caffè Ronzi e Singer a piazza Colonna cessa l'attività.
1906
Dante Paolocci
Musica in Piazza Colonna
L'Illustrazione Italiana 1906
1894
Dante Paolocci
La Musica a piazza Colonna
L'Illustrazione Italiana 1894
1878
Dante Paolocci
Illuminazione a Luce elettrica di piazza Colonna
L'Illustrazione Italiana 1878
1839
Luigi Rossini
Veduta della Colonna Antonina della piazza Colonna
Viaggio pittoresco da Roma a Napoli
1835
Giovanni Battista Cipriani
Palazzo Nicolini
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1833
Domenico Amici
Colonna Antonina
Raccolta delle principali vedute di Roma
1817
Giovanni Battista Cipriani
Colonna di Marco Aurelio a Piazza Colonna
Degli Edifici Antichi e Moderni di Roma
1787
Victor Jean Nicolle
Piazza Colonna
1765
Domenico Montaigù
Veduta di Piazza Colonna
Vedute delle quattro principali basiliche e monumenti di Roma nel XVIII secolo
1761
Domenico Montaigù
Veduta di Piazza Colonna
Nuova raccolta delle più belle Vedute di Roma
1752
Giuseppe Vasi
Piazza Colonna
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro II
1705
Pieter Schenk
Fons in area media Columnae
Roma aeterna
1690
Tiburzio Vergelli
Fontana nella Piazza Colonna
Le fontane publiche delle piazze di Roma
1666
Lievin Cruyl
Prospectus Columnae Antonini Pii Imp.
Prospectus Locurum Urbis Romae Insignium
1665
Giovan Battista Falda
Altra veduta di Piazza Colonna
Nuovo Teatro delle Fabbriche, et edificii sotto Papa Alessandro VII
1655
Giovan Battista Falda
Palazzo Del Sr. Marchese Del Bufalo In Piazza Colonna Architettura Di Francesco Peperelli
Nuovi disegni dell'architetture, e piante de' palazzi di Roma
1627
anonimo
Colonna d'Antonino
Ritratto di Roma antica
1613
Giacomo Lauro
Columna Antonini Pii
Antiquae Urbis Splendor