Codice identificativo monumento: 2099
Per fornire acqua alla Domus Aurea, viene realizzata una diramazione ad arcate da porta Maggiore, chiamato Acquedotto Celimontano.
Fallito il tentativo di prendere la città al primo assalto, le truppe di Vitige realizzano un accampamento in una zona dove le arcate degli Acquedotti Claudio e Marcio si inersecano ripetutamente. Per fiaccare gli assediati fa tagliare tutti gli antichi acquedotti che approvvigionavano d'acqua la città. I grandi impianti termali cessano definitivamente la loro funzione. Belisario, dal canto suo, fa murare gli sbocchi affinché non potessero essere utilizzati come passaggi per introdursi in città.
Papa Adriano I, secondo un piano di interventi finalizzato a garantire il funzionamento delle diaconie e dei principali edifici di culto, avvia il restauro dei principali acquedotti: La "forma Claudia" che alimenta il complesso lateranense, attraversa il Celio fino alla diaconia di Santa Maria in Domnica, per poi raggiungevano il Palatino; L'acquedotto Giovio, diramazione dell'Acqua Marcia, che scorre fino alla diaconia di Santa Maria in Cosmedin; la "forma Sabbatina", che aziona i mulini del Gianicolo e alimentava la fontana nell'atrio della basilica di San Pietro e i bagni adiacenti (ricostrundo un centinaio di arcate a parecchi chilometri di distanza dalla città e restaurando le condutture in piombo); l'acquedotto dell'Acqua Vergine, che partiva da Porta Salaria e proseguiva fino al Pantheon, alimetando le diaconie di Sant'Eustachio e di Santa Maria in Aquiro.
Presso gli archi dell'acquedotto Neroniano, in vicinanza della porta Maggiore, si è rinvenuto: un capitello marmoreo d'ordine corinzio, ben conservato, alto m. 0,66 col diametro di m. 0,45; un frammento angolare di cornice con modinature e rilievi di fogliami, lungo m. 0,85, alto m. 0,60; un rocchio di colonna in marmo bianco, lungo m. 0,57 col diametro di m. 0,17; una basetta, pure di marmo bianco, alta m. 0,12 col diametro di m. 0,23.
Giuseppe Gatti.
Diramazione dell'Acquedotto Claudio.
1835
Giovanni Battista Cipriani
Acquedotto di Claudio
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1833
Agostino Tofanelli
Acqua Claudia
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1756
Giovan Battista Piranesi
Arco di Gallieno
Le Antichità Romane - Tomo I
1756
Giovan Battista Piranesi
Tavola degli acquedotti di Roma
Le Antichità Romane - Tomo I
1745
Terme Eleniane
Varie vedute di Roma antica, e moderna
1613
Giacomo Lauro
Amphitheatrum Tauri Statilii
Antiquae Urbis Splendor