Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ★ ★ ☆ ☆

Data: 1889 

Codice identificativo monumento: 2150

Cronologia

1875

L'Ospizio dei Ciechi Margherita di Savoia, si trasferisce dagli ambienti della Certosa di Termini al Casale di Pio v.

9/4/1880

Viene rinvenuta nel Giardino Longhi (in vicolo del Muro Nuovo, ora scomparso e un tempo situato non lontano dall’odierno Ponte Garibaldi) una struttura di forma quadrangolare in marmo bianco lunense, che viene chiamata Fontanina. Il reperto sarà esposto tra le collezione dei futuro Museo Nazionale romano.

1889

A seguito del mutato clima politico, ed a forti contrasti tra le istituzioni comunali e quelle statali (a proposito della distribuzione proporzionale dei costi e degli spazi espositivi disponibili) sono interrotti i lavori di realizzazione del nuovo Museo archeologico del Celio, preferendo l’ipotesi di collocare la collezione statale presso le Terme di Diocleziano. L'edificio parzialmente costruito sul Celio resta di proprietà comunale e viene utilizzato come Magazzino Archeologico.

7/3/1889

Felice Barnabei istituisce il Museo Nazionale romano, ospitato inizialmente nelle Terme di Diocleziano e su parte del chiostro michelangiolesco, già utilizzato come deposito dei materiali archeologici rinvenuti nel corso della costruzione del vicino Ministero delle Finanze. Nel Museo confluiscono inoltre numerosi altri materiali provenienti da raccolte preesistenti, come il Museo Kircheriano, e dalle acquisizioni di sculture e collezioni di rilievo appartenute a nobili famiglie romane, tra cui la celebre Collezione Ludovisi. Al momento della sua istituzione, il Museo dispose di una minima parte degli ambienti Terme, occupate dalle più varie istituzioni e attività, dall’ Ospizio Margherita di Savoia per i poveri ciechi, negli spazi appartenuti alla Certosa, al celebre Caffè Concerto Al Diocleziano nell'Aula V. Viene ipotizzata la realizzazione di una grandiosa facciata neoclassico, ideata dall'architetto Pietro Rosa per l'ingresso dalla Piazza delle Terme.

Progetto

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network