Data: 1733
Codice identificativo monumento: 223
Un prospetto del commissario della guerra Doufour mostra il quadro generale delle caserme dell'esercito di occupazione. Un totale di totale di 5.500 uomini distribuiti: 700 uomini a Castel Sant'Angelo; 1.200 uomini nel convento della minerva e nell'ex-casa generalizia domenicana gli ufficiali con gli uffici del genio militare; 1.000 uomini nel convento di Sant'Agostino; veterani e truppe di passaggio sono installate nel convento di San Lorenzo in Lucina; 800 soldati di cavalleria si installano nella nuova Caserma di piazza del Popolo. I convalescenti sono stabiliti nel convento di Santa Maria della Concezione e l'ospedale militare viene trasferito dal Santo Spirito al convento di San Callisto.
Per l'apertura di Corso Vittorio Emanuele II, viene demolita la chiesa di Santa Maria della Purificazione in Banchi.
Ettore Franceschini inaugura a via del Corso 141, un emporio specializzato nella vendita di "Maglierie; Mode e novità da uomo e da donna, seterie, biancherie, lanerie; Sartorie speciali per bambini".
Sul muro di una casa in via Condotti 45, per cura del municipio, viene scoperta una lapide con questa iscrizione: "Carlo Goldoni — Padre immortale — Della italiana commedia — Dimorò in questa casa — dal novembre 1758 al luglio 1759 — S. P. Q. R. — MDCCCXCV. "Il sindaco ordinò ai vigili di appendervi una corona d'alloro a bacche dorate con nastri dai colori municipali; quindi disse fra gli applausi della falla: " Non aggiungerò altre parole all'iscrizione apposta in questa casa epigrafe che ricorderà ai cittadini di Roma Carlo Goldoni, Roma con l'approvazione di questa lapide ha inteso di onorare non solo il grande commediografo, ma anche il maestro di moralità e di virtitù domestiche. Auguriamoci che questo ricordo faccia trovare degli imitatori di Carlo Goldoni, i quali riconducano il teatro italiano alla scuola del vero e dell'onesto."
1933
Achille Pinelli
SS. Trinità in via dei Condotti
1895
Dante Paolocci
Scoprimento della lapide a Goldoni
L'Illustrazione Italiana 1895
1823
Antoine Jean Baptiste Thomas
Carnevale in via del Corso
Un an à Rome et dans ses environs
1756
Giuseppe Vasi
Chiesa della SS. Trinità e convento dei padri Trinitari
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro VII
1754
Giuseppe Vasi
Palazzo Ruspoli sul Corso
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro IV