Codice identificativo monumento: 2232
Francesca Bussa de' Leoni va in sposa a Lorenzo Ponziani. Trasferitasi nella casa a Trastevere, svolge opere di carità presso la vicina chiesa di Santa Maria in Cappella. Il suocero Andreozzo Ponziani aveva costruito un ospedale nella navata destra della chiesa.
Muore Francesca romana a palazzo Ponziani. Tornata nella casa per assistere il figlio malato di peste, dopo averlo guarito, si ammala lei stessa.
Don Giacomo Michelini fonda nel Granaio Altieri a tarstevere, un ricreatorio destinato ad accogliere i giovani poveri di trastevere.
Papa Giovanni XXIII visita l'opera pia di Ponterotto e celebra una messa il 23 maggio, distribuendo la Prima Comunione a 40 bambini.
L'edificio è di origini medievali, anche se l'aspetto attuale è profondamente modificato. Apparteneva alla famiglia dei Ponziani, diventati ricchi attraverso il mestiere di macellai.
In questa casa vive Francesca Busa, sposa nel 1396 di Renzo Ponziani.
Francesca si prodiga intensamente in favore dei poveri e dei malati. In particolare frequenta il vicino ospedale di S. Maria in Cappella e quello di S. Cecilia. Rimasta vedova, si ritira nel convento delle Oblate benedettine di Monte Oliveto, presso Tor de' Specchi. Muore nel palazzo di famiglia il 9 Marzo del 1440, e sarà per sempre ricordata come S. Francesca Romana.
L'edificio passa alla famiglia Altieri ma viene utilizzato come granaio fino all'Ottocento.