Data: 1891 / 1892
Codice identificativo monumento: 2275
Inaugurazione della nuova sede l'Ufficio Stampa del Capo del Governo, dove, con criterio organico e unitario, sono stati concentratì tutti i servizi riguardanti la stampa e la propaganda che prima erano dispersi in vari ministeri e in località diverse:
"Nei nuovi locali trasformati con decorosa sobrietà, si svolge, attraverso diverse sezioni, la importante vasta e complessa attività dell’Ufficio, al cui funzionamento presiede il conte Galezzo Ciano.
Le principali sezioni dell'Ufficio sono: il servizio stampa italiana, direttore il Prefetto comm. Neos Dinale; il servizio stampa estera, direttore il Ministro Giuseppe Sapuppo; il servizio per la propaganda, direttore il Ministro Ottavio De Peppo.
Il Duce, seguendo il suo costume di rendersi personalmente conto delle funzioni degli uffici che da lui dipendono, si è recato a visitare la nuova sede dell'Ufficio Stampa.
Accompagnato dal conte Galeazzo Ciano è stato ricevuto dal Segretario del Partito on. Starace, dai Sottosegretari di Stato onorevoli Buffarini, Suvich e Rossoni, dal Capo di Gabinetto al Ministero degli Affari Esteri barone Aloisi, dal Direttore Generale degli Italiani all'estero Ministro Parini, dall'on, Guglielmotti Segretario del Sindacato Nazionale Fascista dei Giornalisti con il Direttorio, dal Direttore dell'Agenzia Stefani, dai direttori dei principali giornali d'Italia e da un foltissimo gruppo di giornalisti.
La visita ha avuto inizio dal piano terreno che ospita gli uffici per la revisione delle pubblicazioni e la sala per la revisione della produzione cinematografica. Il Duce è stato in ogni Sezione e in ogni sala interessandosi particolareggiatamente del funzionamento dei servizi.
Dagli Uffici dell'Economato e di Cassa il Duce è passato al piano amministrativo ed al primo piano ove hanno sede il servizio stampa italiana e gli uffici per gli affari generali."