Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ★ ☆ ☆ ☆

Codice identificativo monumento: 2283

Cronologia

7/6/1413: Le truppe di del re di Napoli Ladislao I, comandato dal capitano di ventura lucano Angelo Lavello detto Tartaglia, di notte creano una breccia nelle Mura presso Santa Croce in Gerusalemme. La mattina seguente entrano nel Laterano, mettendo in fuga i difensori e saccheggiando Roma. Giovanni XXIII abbandona Roma, inseguito dal Tartaglia con 1500 cavalieri e numerosissimi fanti, trova riparo a Bologna.

23/10/1810: La Consulta stabilisce di creare un dépôt de mendicité. L'ospizio maschile si installa al piano nobile del Palazzo del Laterano, mantenendo il pianoterreno e il secondo in affitto e uso dell'archivio notarile. Quello femminile nel convento di Santa Croce in Gerusalemme.

1813: Nel convento di Santa Croce in Gerusalemme, entra in funzione l'ospizio delle mendicanti.

1911: L'architetto Nicodemo Severini viene incaricato di ridisegnare i giardini di fronte alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

1959: Un aereo S.M. 82 viene trasportato dall'aeroporto di Centocelle al Museo militare, adiacente alla basilica di Santa Croce. L'aereo, viene rimontato alle spalle il Chiostro della basilica.

28/11/2007: Inaugurazione del nuovo cancello nell'orto del monastero cistercense di Santa Croce in Gerusalemme, opera dell'artista greco Jannis Kounellis.

11/3/2011: Monsignor João Braz de Aviz, prefetto della congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, a seguito di precedente visita apostolica ad inquirendum et referendum, sopprime l'abbazia di Santa Croce in Gerusalemme in Roma e dispone che i monaci ivi residenti si trasferiscano. Probabili motivazioni, sono stati peccati di lusso e mondanità dell'abate Simone Fioraso, ex stilista negli atelier milanesi.

Committenti e finanziatori

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network