Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ★ ★ ☆ ☆

Data: 1627 / 1629

Codice identificativo monumento: 240

Cronologia

1570: La Congregazione sopra le fonti individua «il loco del aquedotto sotto la Trinità» come sito per la costruzione di una fontana alimentata dalla nuova diramazione dell'Acquedotto Vergine. La bassa pressione costringe a rinunciare al progetto, ed a costruire al posto della fontana come riserva idrica, una cisterna (che darà il nome al vicino vicolo del Bottino).

15/5/2007: Quattro extracomunitari ubriachi danneggiano con un grosso cacciavite la fontana della Barcaccia a piazza Di Spagna, a Roma. L'opera riporta una scalfittura, con il conseguente distacco di una porzione dello stemma papale. I quattro vandali , prima di essere arrestati, aggrediscono i Carabinieri.

22/9/2014: Inaugurazione della fontana della Barcaccia dopo i restauri.

19/2/2015: Alcuni hooligans del Feyenoord, accorsi nella capitale per assistere al match di Europa League con la AS. Roma, danneggiano con il lancio di bottiglie di vetro la Barcaccia di Piazza di Spagna. Viene distaccato un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all'orlo del candelabro centrale della vasca e prodotte scalfitture e scheggiature in diversi punti che, a detta dei tecnici della Sovrintendenza ai beni culturali, sono da considerarsi «un danno grave anche perché permanente».

autori

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network