Data: 1590 / 1872
Codice identificativo monumento: 2522
Il Kaiser di Germania Guglielmo II giunge a Roma per una visita ufficiale. Arriva in treno alla Stazione, dove è riceveto da re Umberto, col principe ereditario, il duca d'Aosta e il duca di Genova, con le loro case militari, il presidente del Consiglio, il generale Pallavicini e D'Oncieu (comandanti dell'VIII corpo e della divisione di Roma), il prefetto Gravina ed il prosindaco marchese Guiccioli. Verso il piazzale esterno è stato eretto un padiglione în velluto e broccato: copre il marciapiede un ricco tappeto di Bruxelles. Alle due estremità del padiglione s'ergevano due pennoni che sorreggono, quello di destra lo stendardo imperiale tedesco, quello di sinistra lo stendardo italiano. Guglielmo II ed Umberto I prendono posto insieme al principe di Napoli, in una carrozza di Corte scoperta, con le livree rosse, percorrono la piazza di Termini dove è rinnovata l'antica fontana, e s'avviano per Via Nazionale. La grande strada, lungo la quale s'innalzavano più di 300 pennoni, eguali a quello del quale diamo il disegno, è straordinariamente affollata. Dai balconi e dalle finestre stipate di signore cadono sulla carrozza fiori e piccole bandiere con i ritratti dei due sovrani e i colori delle due nazioni alleate. La carrozza dei due sovrani si fa strada lentamente in mezzo alla folla fino al portone del Quirinale, dove l'imperatore sarà ospitato negli appartamenti imperiali realizzati al piano nobile della Manica Lunga. In onore di Guglielmo Il, si è preparata una grande dimostrazione popolare. L'architetto comunale Giocchino Ersoch è stato incaricato di realizzare un palco in stile eclettico intorno all'obelisco di piazza del Popolo e un quinta scenica al fondo di piazza del Campiglio, collegando Palazzo Senatorio e Palazzo Nuovo con una costruzione effimera in stile.
Nella notte dal 30 al 31 ottobre, tre persone che rincasando traversavano la piazza del Quirinale, sì accorgono che esce del fumo da un'apertura semicircolare esistente sopra una porta del palazzo, verso la via del Quirinale. Lo spazio rimasto internamente disponibile nell’androne di detta porta serviva a deposito provvisorio di mobilio, e vi si trovavano în questo momento molti di grande valore artistico fatti vemire da Torino e da altre residenze reali per il quartiere dell'imperatore Guglielmo II. Viene salvata solo l'argenteria, che si trovava vicina ai mobili distrutti. Lo stemma pontiticio sul portone, realizzato in gesso, cade in pezzi. Fortunatamente il solido soffitto dell'androne, impedisce che il fuoco si propaghi al salone degli Svizzeri che è immediatamente di sopra. Viene fatta un'inchiesta per scoprire le cause misteriose dell'incendio. Il locale nel quale si è sviluppato non era stato aperto da tre giorni e l'apertura semicircolare sopra il portone murato è difesa da una fitta graticola di ferro, sicchè molto difficile se non impossibile il poter gettare internamente dalla strada materie incendiarie.
Il Presidente della repubblica francese Émile Loubet, arriva in visita a Roma accompagnato dal ministro degli Esteri Delcassé. Viene accolto al Quirinale da re Vittorio Emanuele III di Savoia. Per l'occasione, nell sito del demolito Palazzo Piombino viene realizzato un giardino posticcio.
Visita a Roma del Re Giorgio V e della Regina Maria di Gran Bretagna. Viene organizzato un pranzo di gala nel Palazzo del Quirinale.
Visita di Stato della Regina Elisabetta II d'Inghilterra, accompagnata dal Duca di Edimburgo a Roma. I sovrani sono ospitati negli appartamenti imperiali nella manica lunga del Quirinale. Incontri con il presidente della Repubblica Ciampi e papa Benedetto XVI.
Visita di Stato della Regina Elisabetta II d'Inghilterra, accompagnata dal Duca di Edimburgo a Roma. I sovrani sono ospitati negli appartamenti imperiali nella manica lunga del Quirinale. Incontri con Papa Francesco e il Presidente Napolitano.
1900
anonimo
Inaugurazione del monumento a Carlo Alberto
L'Illustrazione Italiana 1900
1818
anonimo
Villa del Qurinale
Catasto Urbano
1761
Domenico Montaigù
Veduta di Montecavallo
Nuova raccolta delle più belle Vedute di Roma
1747
Giovan Battista Piranesi
Piazza di Monte Cavallo
Vedute di Roma
1739
Giuseppe Vasi
Manica lunga del Quirinale
Novo teatro delle fabriche et edifici fatte fare in Roma sotto Papa Clemente XII
1735
anonimo
Veduta del Quirinale
1735
anonimo
Veduta del Quirinale
1699
Alessandro Specchi
Palazzo pontificio sul Quirinale
Nuovo Teatro delle Fabbriche et Edificii sotto Papa Innocenzo XII
1696
Lievin Cruyl
Prospectus Palatii Quirinali
Thesaurus Antiquitatum Romanarum
1686
Tiburzio Vergelli
Sant'Andrea al Quirinale
Il Nuovo splendore delle fabriche in prospettiva di Roma moderna
1669
Giovan Battista Falda
Chiesa dedicata a S. Andrea Apostolo sul monte Quirinale
Novo teatro delle Chiese di Roma date in luce sotto papa Clemente IX
1666
Lievin Cruyl
Veduta del palazzo del Quirinale
Prospectus Locurum Urbis Romae Insignium
1623
Matthaus Greuter
Palazzo Papale a Montecavallo
Giardini romani
1613
Giacomo Lauro
Pontificiar Aedium Hortorum Quririnalium
Antiquae Urbis Splendor