Codice identificativo monumento: 2656
Con il motu proprio di Leone XIII Ut mysticam, viene fondata la Specola Vaticana. Padre Francesco Denzane viene nominato primo direttore. L'osservatorio è dotato di una prima cupola girevole di 3,5 metri con apertura di 58 cm, posta sulla Torre dei Venti e di una cupola girevole di 8 metri posta sulla Torre di San Giovanni (dove sono svolti gli studi fotografici per il progetto internazionale della Carte du Ciel).
Inaugurazione della nuova Specula vaticana nella Torre leonina: "Il grande telescopio della cupola ha un ob biettivo del diametro di 41 cm., ed è lungo quasi 7 metri (di distanza focale, protetto da una nuova cupola di 8,8 metri). Se non ha la pretesa di gareggiare con i potenti telescopi americani, non è sorpassato in Italia che da quello di Brera in Milano.
Fra le persone che alla restaurazione totale della Specola hanno dato tutte le loro forze ed il loro | ingegno, il primo posto spetta al prof. P. D. Hagen, l'attuale ettore della che mi e 1906 dalle eric! ve egli va l'osservatorio di, Georgetown, in meno di quattro anni elevare la Specola Vaticana a quell'alto livello scientifico che essa ora si onora."
Papa Pio Xi inaugura la nuova Specola Vatiacana. L'istituto astronomico si è trasferito nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo a causa della crescente illuminazione della città di Roma, che ha reso sempre più difficile l'osservazione del cielo. Sono state costruite una cupola girevole di 8,5 metri per il nuovo rifrattore visuale; un'altra cupola di 8 metri per ospitare un moderno doppio astrografo, dotato di uno spettrografo per la ricerca astrofisica.
1891
anonimo
Vecchia San Pietro nel 1450
1874
John Henry Parker
Mura leonine al Vaticano
The Archeology of Rome
1855
Paul Marie Letarouilly
Vista del Vaticano all'Epoca di Sisto V
Le Vatican et la Basilique de Saint-Pierre
1818
anonimo
Giardini dei palazzi Vaticani
Catasto Urbano
1680
Giovan Battista Falda
Palazzo Pontificio e giardino di Belvedere
Li Giardini di Roma con le loro piante
1623
Matthaus Greuter
Giardini del belvedere
Giardini romani