Data: 1585 / 1587
Codice identificativo monumento: 294
1585
I fratelli Panzani cedono una parte della propria vigna sulla Strada Pia, per permettere la costruire della Fontana terminale dell’Acquedotto Felice.
1587
La balaustra nel Cortile del Belvedere Vaticano, viene smantellata in vista della Costruzione del nuovo edificio della Biblioteca Vaticana. Alcune parti vengono riutilizzate nella costruzione della Fontana della Mostra dell'Acqua Felice.
15/6/1587
Papa Sisto V inaugura il nuovo acquedotto chiamato in suo nome Felice. La cerimonia presso la fontana terminale, pur essendo priva degli ornamenti definitivi.
1588
Papa Sisto V atorizza il suo architetto Domenico Fontana, di distruggere gli ultimi resti del Settizonio per prelevare materiali da costruzione per le sue nuove fabbriche. I lavori costano 905 scudi, abbondantemente compensati dal ricavato in peperino, travertino, marmi rari e colonne. Trentatré blocchi di pietra sono usati nella fondazione dell'obelisco di Piazza del Popolo; 104 blocchi di marmo nel restauro della Colonna Antonina, includendo la base della statua di San Paolo che la corona; 15 nella tomba del Papa nella Cappella del Presepio in Santa Maria Maggiore, e altrettanti nella tomba di Pio V; la scalinata della Casa dei Mendicanti presso Ponte Sisto, il «lavatore» per servizio delle povere donne alle Terme di Diocleziano, la porta del Palazzo della Cancelleria, la facciata nord di San Giovanni in Laterano, con il cortile e la scalinata, infine la chiesa di San Giacomo degli Schiavoni.
1/12/2019
Si concludono le manutenzioni straordinarie di quattro fontane, mostre terminali degli acquedotti romani, finanziati dalla Maison Fendi con 280mila euro: Acquedotto Traiano Paolo (Fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo), l’Acquedotto del Peschiera (Fontana di piazzale degli Eroi) e l'Acquedotto dell’Acqua Vergine (Fontana del Ninfeo al Pincio) e l'Acquedotto Felice (Fontana del Mosè).
SISTVS V PONT. MAX. PICENVS AQVAM EX AGRO COLVMNAE VIA PRAENST. SINISTRORSVM MVLTAR. COLLECTIONE VENARVM DVCTV SINVOSO A RECEPTACVLO MIL. XX A CAPITE XXI ADDVXIT FELICEMQ. DE NOMINE ANTE PONT. DIXIT
Papa Sisto V piceno, dall'agro Colonna sulla sinistra della via Prenestina, raccolse l'acqua da molte sorgenti dal ventesimo al ventunesimo miglio, per un condotto sinuoso e lo chiamò Felice dal nome avuto prima di divenire pontefice.
Gran parte del travertino proviene dalle vicine Terme di Diocleziano, “saccheggiate” per l'occasione.
I leoni originali, due di porfido e due di marmo chiaro, provenivano dal Pantheon dove furono trovati negli scavi condotti durante il pontificato di papa Eugenio IV (1431 – 1439), e dall'ingresso centrale della basilica di San Giovanni in Laterano, dove sostenevano le colonne a fianco della porta.
1850
Luigi Rossini
Veduta della fontana del Mosè
Scenografia di Roma moderna
1840
Paul Marie Letarouilly
Vista della Fontama a Piazza di Termini
Edifices Modernes de Rome
1835
Giovanni Battista Cipriani
Fonte dell'Acqua Felice
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1833
Agostino Tofanelli
Fontana dell'Acqua Felice
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1782
Giuseppe Vasi
Fontana del Mosè
1778
Giovan Battista Piranesi
Castello dell'Acqua Felice
1758
Giuseppe Vasi
Monastero e chiesa della monache cistercensi di S. Susanna
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro VIII
1745
Giovan Battista Piranesi
Fontana dell'Acqua Felice
Varie vedute di Roma antica, e moderna
1691
Giovan Battista Falda
Fontana e castello sul monte Viminale
Le fontane di Roma nelle piazze, e luoghi publici della città
1690
Tiburzio Vergelli
Fontana alle terme di Diocletiane
Le fontane publiche delle piazze di Roma
1669
Giovan Battista Falda
Chiesa della Madonna della Vittoria
Novo teatro delle Chiese di Roma date in luce sotto papa Clemente IX
1647
anonimo
Fontana dell'Acqua Felice de termini
Raccolta delle Principali Fontane della Città di Roma
1618
Matthaus Greuter
Fontana dell'Acqua Felice
Varie vedute di Roma antica, e moderna
1618
Giovanni Maggi
Mostra dell'Acqua Felice
Fontane diverse che si vedano nell'Alma Città di Roma
1589
Ambrogio Brambilla
Opere di Sisto V
Speculum Romanae Magnificentiae
1575
anonimo
Torneo nel Cortile del Vaticano
Speculum Romanae Magnificentiae