Codice identificativo monumento: 3073
Papa Sisto IV, con la bolla Ad decorem militantis Ecclesiae, fonda la Biblioteca apostolica Vaticana.
La balaustra nel Cortile del Belvedere Vaticano, viene smantellata in vista della Costruzione del nuovo edificio della Biblioteca Vaticana. Alcune parti vengono riutilizzate nella costruzione della Fontana della Mostra dell'Acqua Felice.
Nella Biblioteca Vaticana viene realizzata la Sala degli indirizzi di Pio IX, per ospitare gli indirizzi di omaggio inviati da tutto il mondo al pontefice.
Giovanni Battista Marzi impianta nella Biblioteca Vaticana la prima centrale telefonica automatica del mondo, di soli 10 numeri, ma che possedeva già tutti gli elementi fondamentali delle centrali moderne.
Per ammorbidirne le posizioni del vaticano verso il proprio regime, il capo del Governo Mussolini, tra i suoi primi atti, decide di donare la libreria Chigiana alla Biblioteca Vaticana. Come condizione, il governo fascista ottiene dalla Santa Sede che il periodo della chiusura estiva della Vaticana venga ridotto e reso più elastico l'orario di apertura; che le indagini negli archivi pontifici (già promesse per i documenti fino al 1814) fossero possibili senza speciali autorizzazioni fino al 1846 e che per gli anni successivi la Santa Sede largheggiasse in permessi speciali.
Crollo nella Sala Sistina nella Biblioteca Vaticana. 4 morti: <
"Al braccio vecchio, si stavano, facendo lavori, per trasformare i vecchi magazzini del pianterreno in deposito di libri. E si procedeva, al solito, con grandi cautele. Pare che, la mattina di martedì 22, qualcuno avesse già notato nella volta del detto pianterreno alcune crepe. L'Ufficio tecnico fu avvertito in tempo? Oppure si volle aspettare? La verità su questo punto, assai delicato, sarà messa in chiaro dall'inchiesta. Sta di fatto che alle quattro e mezzo del pomeriggio, mentre nell'ambiente gli operai continuavano a lavorare, e nelle sale superiori nessuno si preoccupava di nulla, rintronò d'improvviso un rombo pauroso, che fu udito per un raggio di centinaia di metri oltre le mura vaticane. Nella parte centrale del braccio vecchio, il tetto del terzo piano, e poi le tre volte de due piani inferiori e del pianterreno, erano successivamente crollati, seppellendo senza speranza uno studioso assunto in servizio da tre settimane, il dottor Vattasso, e quattro operai.
È il tetto che ha ceduto? Questa prima ipotesi, suggerita dalla circostanza che proprio ai tetti vicini, perché fatiscenti, si stavano eseguendo riparazioni, pare smentita dal fatto che le travi cadute paiono ancora in ottimo stato; più ancora, dalla considerazione che il cattivo stato del tetto non può aver nessuna relazione con le crepe avvertite, al mattino, nella vòlta del pianterreno. Meno improbabile appare l'ipotesi che, forse a causa dei lavori iniziati proprio nel pianterreno, abbia ceduto qualche pilone, provocando il crollo di tutto ciò che sosteneva."
Nel corso di lavori all'esterno della Biblioteca Apostolica (per l'ammodernamento delle caldaie nei Giardini del Belvedere) si trovarono frammenti d'osso di un elefante di meno di quindici anni d'età. L'animale seppellito sotto al Vaticano era il celebre elefante Annone, che Papa Leone X, aveva avuto in regalo dal sovrano portoghese Manuele di Aviz.
Papa Giovanni Paolo II inaugura i nuovi sotterranei della biblioteca vaticana. I due locali, collocati nel sottosuolo del Cortile della Pigna, sono realizzata in cemento armato su due piani, raggiunge una capienza di 31.000 metri cubi e 43.000 metri lineari di scaffalature, fisse e rotanti, per consentire l’utilizzazione dello spazio secondo criteri di alta densità, razionalità ed efficienza.
1877
anonimo
Gallerie della Biblioteca Vaticana
L'Illustrazione popolare
1865
Paolo Cacchiatelli
Biblioteca Vaticana
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX
1865
Paolo Cacchiatelli
Camera dell'Inginocchiatoio nella Biblioteca Vaticana
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX
1855
Paul Marie Letarouilly
Spcaccato del settore centrale del Cortile del Belvedere
Le Vatican et la Basilique de Saint-Pierre
1855
Paul Marie Letarouilly
Pianta del settore centrale del Cortile del Belvedere
Le Vatican et la Basilique de Saint-Pierre
1855
Paul Marie Letarouilly
Spaccato della Biblioteca Apostolica
Le Vatican et la Basilique de Saint-Pierre
1835
Giovanni Battista Cipriani
Palazzo Vaticano e Museo
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1774
Pierre Adrien Paris
Plan du muséum du Vatican
Études d'Architecture faites en Italie
1765
Francesco Panini
Veduta della Biblioteca Vaticana
Vedute delle quattro principali basiliche e monumenti di Roma nel XVIII secolo
1765
Francesco Panini
Veduta del Gran Cortile di Belvedere
Vedute delle quattro principali basiliche e monumenti di Roma nel XVIII secolo
1739
Giuseppe Vasi
Nuovo braccio della Biblioteca Vaticana
Novo teatro delle fabriche et edifici fatte fare in Roma sotto Papa Clemente XII
1691
Giovan Battista Falda
Fontana del gran cortile del Palazzo Vaticano
Le fontane di Roma nelle piazze, e luoghi publici della città
1610
Pietro Martire Felini
Bliblioteca Sixti V
Trattato nuovo delle cose maravigliose dell'alma città di Roma
1589
Ambrogio Brambilla
Opere di Sisto V
Speculum Romanae Magnificentiae