Informazioni storicheData: 1911
Codice identificativo monumento: 3146
CronologiaIn via Sicilia nello sterro fatto per le nuore costruzioni nell'area di proprietà dei FP. Cappuccini, si misero allo scoperto, a poca profondità dal piano stradale, avanzi di costruzioni laterizie (fig. lett. B) che consistono in una vasca le cui pareti ed il cui pavimento erano rivestiti d'intonaco a cocciopisto; gli angoli formati dalle pareti avevano uno smusso largo m. 0,20.
Il vano segnato nella fig. colla lettera C aveva il pavimento a mosaico, a tasselli bianchi e neri, che componevano un disegno geometrico di quadrati.
Questi avanzi di costruzione fanno parte dello stesso edificio già scoperto nel tracciare la via Sicilia (v. Lanciani, Forma urbis, tav. 3), e si collegano a quelli già scoperti nel fare lo sterro per la costruzione della nuova Scuola Comunale Ludovisia. (cfr. Notizie, 1909, pag. 421).
Il Collegio Internazionale dei Cappuccini e la chiesa di San Lorenzo da Brindisi a via Boncompagni, viene venduto dai alla Socogen di Milano per 5 miliardi e 700 milioni, per finanziare la costruzione del nuovo Collegio alla Pisana.
Progetto
Gruppi e Istituzioni
Stampe antiche