Informazioni storicheCodice identificativo monumento: 3468
CronologiaIn via della Navicella, intrapresi i lavori per la costruzione di un ospedale Britannico, in prossimità della chiesa di s. Stefano Rotondo, sono stati raccolti fra la terra i seguenti oggetti: Testa femminile, in marmo, grande al vero, coi capelli raccolti e legati sulla fronte, che scendono poi sulle orecchie; piccolo frammento di sarcofago, alto m. 0,14 X 0,20, su cui rimane una testina in rilievo; piccolo dolio fittile, alto m. 0,60 X 0,40. Si ebbero pure due pezzi di lastre mar moree inscritte.
In uno, alto m. 0,20 X 0,30, leggesi: LIBER tis libertabusque POS terisque eorum ITVM AC tum, ambitum.
Nell'altro, di m. 0,60 X 0,40, in grandi lettere alte m. 0,09, rimane soltanto:
OVI C forse: QVI(rina), tribù a cui era iscritto il personaggio nominato nell'iscrizione.
Giuseppe Gatti.
Intrapresa la costruzione di un Ospizio britannico, fra la via della Navicella e la chiesa di s. Stefano Rotondo, a tre metri sotto il piano di campagna sono stati incontrati avanzi di antichi muri laterizi, fra i quali uno in forma di abside. Nello sterro sono stati recuperati due capitelli, d'ordine composito, alti m. 0,40 X 0,34, abbastanza ben conservati; una basetta marmorea, con cornice e zoccolo intagliati, alta in. 0,17 x 0,09 × 0,09, senza alcuna iscrizione; un' altra simile basetta, rotta nella parte superiore ed alta m. 0,20 X 12 X 0,10, sui cui leggesi il titoletto votivo: TIB CL DEME TRIVS QVOD MIL FR LEG XV APOL VOVIT C FECIT
Giuseppe Gatti.
Continuando i lavori di sterro per la costruzione dell'Ospedale britannico, presso s. Stefano Rotondo, si è trovato un frammento di antica tavola lusoria, su cui leggonsi le parole: VICTVS lebate LVDERE nescis DA LVSO rilocu(m)
I supplementi sono suggeriti dal confronto di altre simili tavole lusorie, che contengono le medesime formole. Un pezzo di muratura in calce, raccolto nello stesso luogo, conserva l'impronta di un frammento d'iscrizione marmorea, che fu adoperata come materiale di costruzione con le lettere rivolte all'interno.
L'epigrafe diceva: imp. CAESAR l. septi MIVS SEVERVS pius pertin AX AVG ARABicus adiab EN PARTHIC MA x. pont max.t RIB POTE VI IMp...
Furono pure ricuperati nel medesimo sterro: un piedistallo marmoreo con cornice, di forma cubica, che misura un metro per ciascun lato; un cippo in travertino, anepigrafo, alto m. 0,80 X 0,19; una lucerna in forma di maschera, coperta di vernice nera; altre settanta lucerne fittili, quasi tutte in pezzi, senza ornati; undici balsamarî comuni, un’olla ed un’anforetta, egualmente in terracotta.
Giuseppe Gatti.
Continuandosi gli sterri per la fondazione del nuovo Ospizio Britannico, fra la piazza della Navicella e la chiesa di s. Stefano Rotondo, è stato recuperato un frammento di basetta marmorea sagomata (m. 0,17 X 0,05).
Giuseppe Gatti.
Negli sterri per la costruzione dell'ospedale britannico fra la chiesa di s. Stefano rotondo e la piazza della Navicella, è tornato in luce il pavimento di una piccola stanza di edificio privato, che misura m. 3,10 x 2,00. Corre all'ingiro una fascia in mosaico nero, larga m. 0,12; poi una simile fascia in tasselli bianchi, larga m. 0,07, ed un'altra nera, larga m. 0,04. Il resto del pavimento è diviso in circoli, del diametro di m. 0,48, entro i quali sono disegnati rosoni di varia forma: il tutto è eseguito a semplice chiaroscuro con tasselli bianchi e neri.
Fra la terra si è raccolto un cippo sepolcrale in travertino, di m. 0,38 x 0,32, terminato superiormente a semicerchio. Vi si legge: • SEX SELIVS. SEX • L EPAPRODITVS • SEX SELIVS SEX L NICEPORVS SELIA SEX • L NICE • IN FR P • XIIX V INAGR • P • XX. Fu pure recuperato un frammento di architrave marmoreo, lungo m. 0,27, alto m. 0,15 con la scritta PEREGR.
È assai verosimile che l'iscrizione debba essere supplita castrourum PEREGRrinorum, e che si riferisca ad un edificio contenuto in quegli accampamenti, che erano appunto sul Celio, nelle immediate vicinanze del luogo, donde proviene il frammento marmoreo testè ritrovato.
Negli sterri per la fondazione dell'ospizio Britannico, al Celio, è rinvenuta al proprio luogo, e ad un metro sotto il piano di campagna, una base armorea rotonda, del diametro di m. 0,44, impernata sopra un masso squadrato di ravertino, che misura m. 0,70 X 0,57 X 0,28. Accanto a tale base giaceva la colonna, che doveva esservi eretta: anche questa è di marmo bianco, ed è lunga m. 2,95, col diametro di m. 0,41.
Rimosso il predetto blocco di travertino, sono stati scoperti nel sito medesimo, e alla maggiore profondità di tre metri, due sepolcri formati con tegoloni e coperti a doppia pendenza. Contenevano tuttora gli scheletri, senza alcun oggetto di suppelttile funebre.
Nei lavori per la costruzione dell'ospedale britannico al Celio, in prossimità del luogo ove nel febbraio decorso si trovò una colonna marmorea con la propria base (cfr. Notizie 1905, p. 12), se ne è rinvenuta un' altra, delle stesse dimensioni, egualmente con la sua base attica. Si raccolse pure un capitello corinzio, alto m. 0,43 col diametro di m. 0,31; una parte di piccola statuetta muliebre, alta m. 0,20; ed un frammento di panneggio, appartenuto a statua di grandezza naturale.
Giuseppe Gatti
via della Navicella, nel terreno dell'Ospizio Britannico, in un cavo si sono rinvenuti un braccio marmoreo e due busti; il primo (m. 0,41 × 0,35) di marmo, il secondo, di alabastro (m. 0,48 X 0,58)
Dante Vaglieri.
Gli sterri che si eseguiscono per l'ampliamento dell’Ospizio Britannico, in piazza della Navicella, hanno messo allo scoperto, alla profondità di m. 3,70 un tratto di antica pavimentazione a poligoni di basalte. Sotto questo strato, a m. 1,20, si trovò una fogna, larga e alta m. 0,40, sulla quale s'innalzava un trombino in laterizi, di pianta quadrata e di m. 0,45 di lato. Il trombino era chiuso da lastrone di travertino molto corroso. Indubbiamente la pavimentazione a poligoni e la fogna appartenevano ad una strada, che per l'indicazione della fogna stessa correva da est ad ovest; ma i caratteri costruttivi sia della strada che della fogna accennavano ad un'opera del basso Impero.
Angiolo Pasqui.