Data: 1929 / 1931
Codice identificativo monumento: 3529
Papa Urbano VIII, con la bolla Immortalis Dei Filius, elava il Collegio Missionario di Propaganda Fide al rango di pontificio ateneo, in modo da ottenendo così tutti i privilegi ed esenzioni di cui già godevano l'Archiginnasio di Roma (l'attuale Sapienza) e la facoltà di conferire titoli di dottorato in filosofia e teologia. La sua amministrazione viene affidata a tre canonici delle basiliche patriarcali romane. In onore del pontefice, viene chiamato, Collegio Urbano.
Grazie ad una sottoscrizione pubblica promossa dai vescovi Americani, villa Gabrielli viene acquistata per 40 milioni di lire dalla Congregazione di Propaganda Fide e dal Pontificio Collegio Americano del Nord, allo scopo di trasferirvi le rispettive sedi. La parte più settentrionale della villa viene assegnata alla Congregazione di Propaganda Fide che immediatamente provvide alla costruzione degli edifici del Collegio Urbano e dell'Università Urbaniana. La parte più meridionale, assegnata al Pontificio Collegio Americano del Nord, con il casino nobile, viene adibito a pensionato per sacerdoti e studiosi Americani residenti o in visita a Roma.
Il Cardinale Prefetto del Collegio Urbano de Propaganda Fide, W. M. van Rossum acquista l'ospedale di Santa Maria della Pietà sul Gianicolo, in vista del suo trasferimento nella nuova sede sulla via Trionfale.
Nasce lo Stato della Città del Vaticano. L'on Mussolini viene ricevuto con tutti gli onori in una saletta dei Palazzi apostolici per lo scambio delle ratifiche dei precedenti trattati lateranensi.
Nell'Allegato I Si stabilisce il Territorio dello Stato della Città del Vaticano. L'Arco delle Campane a piazza San Pietro.
Nell'Allegato II gli Immobili con privilegio di extraterritorialità e con esenzione da espropriazioni e da tributi; Basilica e Palazzo Apostolico Lateranense ed annessi con la Scala Santa; Basilica di S. Maria Maggiore con gli edifici annessi; Basilica di S. Paolo con gli edifici annessi; Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo; Palazzo della Dataria; Palazzo della Cancelleria; Palazzo di Propaganda Fide; Palazzo di S. Callisto in Trastevere; Palazzo dei Convertendi (ora Congregazione per la Chiesa Orientale); Palazzo del S. Offizio e adiacenze; Palazzo del Vicariato in via della Pigna; Immobili sul Gianicolo.
Nell'Allegato III gli Immobili esenti da espropriazioni e da tributi: Università Gregoriana (Palazzo Borromeo); Università Gregoriana della Pilotta; Istituto Biblico; Palazzo dei SS. XII Apostoli; Palazzo annesso alla Chiesa di S. Andrea della Valle; Palazzo annesso alla Chiesa di S. Carlo ai Catinari; Istituto Archeologico - Istituto Orientale - Collegio Lombardo - Collegio Russo; Palazzi di S. Apollinare; Casa di esercizi per il Clero in SS. Giovanni e Paolo.
Il Trattato Lateranense attribuisce alla Santa Sede le Catacombe di tutta Italia.
Papa Pio XI inaugura il nuovo Collegio per l'abitazione dei seminaristi della Pontificia Università Urbaniana.