Data: 1879 / 1960
Codice identificativo monumento: 385
Durante la costruzione del Teatro dell'Opera, sono scoperti i resti di una ricca domus. All'interno di una nicchia del peristilio, murata e riempita di terra, viene ritrovata una statua raffigurante l'ermafrodito dormiente.
Il Teatro dell'opera di Roma viene inaugurata alla presenza del re Umberto I di Savoia e della regina Margherita con la Semiramide di Rossini.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione dell'opera di Pietro Mascagni, la Cavalleria rusticana, con la Direzione d'orchestra di Leopoldo Mugnone.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione dell'opera di Pietro Mascagni, L'amico Fritz, diretta da Rodolfo Ferrari con Fernando De Lucia, Emma Calvé e Paul Lhérie.
A Roma si svolge l'XI Congresso Medico internazionale:
All'inangurazione al teatro Costanzi, intervennoro i Sovrani con tutti i ministri e i personaggi di Corte, i diplomatici: diocimila persone gremivano il teatro, che, all'apparir dei Sovrani, suonò di grandi applausi e di evviva. Notavansi scienziati venuti d'ogni dove, fra i quali emergeva d'illustre Virchow, meta degli sguardi di tutti. L'onorevole Csispî pronunciò un buon discorso d’inaugurazione con voce chiara e squillante, in mezzo a un religioso silenzio, rotto da battimani alle caratteristiche olè. Voi troverete la patria comune in Roma, madre a tutti, che diede al mondo antico colla civiltà il diritto, e da Roma, grazio anche a voi, partirà oggi la feconda parola della paco, necessità e sporariza dol mondo moderno.
Seguendo una consuetudine dei precedenti Congressi internazionaii medici, anche l' XI ha a complemento un'Esposizione internazionale di medicina è d'igiene allestita nel palazzo delle belle arti in via Nazionale a cura d'un comitato presieduto dal prof. Pagliaani, direttore generale della sanità pubblicca e al ministero dell'interno. Fra i locali del palazzo di belle arti e quelli del vicino Eldore nite vaste tettoie, ove si collocarono appari izzazione; macchine per l'idroterapia, apparecchi per conduttura".
Evan Gorga debutta a Roma partecipando alla rappresentazione dell'opera verdiana I Lombardi alla prima crociata, che si tiene al Teatro Costanzi di Roma.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione dell'opera di Pietro Mascagni, Iris.
Prima nazionale della Tosca di Giacomo Puccini al Teatro Costanzi.
Al Teatro Costanzi (ed in contemporanea con altri sei teatri in Italia) si svolge la prima rappresentazione dell'opera di Pietro Mascagni, Le maschere.
Al Teatro Costanzi, Pietro Mascagni dirige il Poliuto di Doninzetti.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione romana dell'opera di Pietro Mascagni, Zanetto.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione italiana dell'opera di Pietro Mascagni, Amica.
Pietro Mascagni assume la direzione artistica del la direzione artistica del teatro Costanzi di Roma per conto della Società teatrale internazionale.
Al Teatro Costanzi, Pietro Mascagni dirige il Don Carlos di Giuseppe Verdi.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima roman dell'Opera La fanciulla del west, di Giacomo Puccini: "Giacomo Puccini ha certo vissuto la sera di lunedì una delle più liete della sua vita gloriosa di artista. Dopo New York, dopo Londra, finalmente Roma ha decretato alla sua nuova opera un grande successo, senza esitazioni, senza incertezze, senza contrasti; il pubblico, magnifico, l’ha ascoltata, avvinto nella magica seduzione dei grandi quadri, scosso dalle violente emozioni dei personaggi, deliziato dall’onda inesauribile di melodia, che nella forma più suggestiva e universale, racconta la gioia e lo strazio delle anime innamorate. Gli applausi dei pubblici lontani non ci hanno dunque ingannati, gli elogi dei critici di New York e di Londra non furono dunque menzogneri; Manon, Tosca, Mimi, Madama Butterfly hanno dunque una sorella degna di correre come esse pel mondo, e vivere come esse sulla scena una vita eterna di amore e di dolore: meno soave della piccola giapponese, meno voluttuosa della tragica eroina di Sardou, Minnie — la fanciulla dell'Occidente d'oro — sta nell'opera complessiva dél Puccini fra l’una e l’altra, e la rudezza selvaggia e la dolcezza si fondono in lei formando una figura scenica della maggior originalità."
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione romana dell'opera di Pietro Mascagni, Parisina.
Al Teatro Costanzi, Gabriele D'Annunzio di Roma inneggia la folla contro il giolittismo. La folla galvanizzata dal discorso tenta l'assalto alla vicina casa di Giolitti a via del Viminale.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione dell'opera di Pietro Mascagni, Lodoletta, con Rosina Storchio nel ruolo di Lodoletta.
Conferenza pubblica di Ernesto Nathan in cui rievoca la linea della massoneria italiana sul conflitto mondiale nel discorso: La massoneria, la guerra e i loro fini". Nell'occasione dichiara che Antonio Starabba era Massone.
Al Teatro Costanzi va in scena la prima rappresentazione dell'opera di Pietro Mascagni, Il piccolo Marat.
Al Teatro Costanzi, l'on. Mussolini tiene un discorso elettorale davanti a 5000 sindaci fascisti convenuti a Roma per il V anniversario della fondazione dei Fasci.
La Radiofono effettuta un primo esperimento di trasmissione di un discorso pronunciato da Benito Mussolini al teatro Costanzi di Roma. A causa di profonde interferenze elettriche interne la prova fallisce.
Al Teatro Costanzi, L'on. Mussolini, premia i vincitori del secondo concorso per la battaglia del grano.
Il Teatro dell'Opera passa in gestione al comune di Roma e chiude per i necessari restauri.
Il Teatro Reale dell'Opera viene reinaugurato con il Nerone di Arrigo Boito diretto da Gino Marinuzzi. Presenziano i reali.
Il Duce Mussolini tiene il suo discorso alla prima assemblea quinquennale del Regime dal palco del Teatro dell'Opera:
"Il vecchio Teatro Costanzi (trasformato in Teatro Reale dell'Opera) ha assistito in altri tempi, tra uno spettacolo e l'altro, a manifestazioni civili patriottiche e politiche con dibattiti e comizi di vario genere, ma non ha mai accolto un'adunata così imponente (per una manifestazione così solenne e così singolare) come quella convocata a Roma per il Primo Quinquennale del Regime Fascista. Al teatro rinnovato si sono dati convegno domenica scorsa gli esponenti più significativi della nuova Italia sognata e preannunciata da Mussolini: i membri del Governo e del Gran Consiglio, le più alte gerarchie dell'Esercito, della Marina, dell'Aviazione e della Milizia, i membri del Senato, i candidati al Parlamento, i Prefetti del Regno, i Podestà dei capoluoghi di provincia, i Segretari federali, i Direttori dei giornali del Regime. E poi, ancora, gli esponenti di tutte le forze vive e operanti della nazione: cultura, associazioni di reduci, organizzazioni sindacali, dopolavoro, sport: tutti gli uomini che nel Regime hanno posti di responsabilità e di comando.
Non un'assemblea né un congresso di partito, non una parata coreografica, non un comizio elettorale, ma l'adunata dello stato maggiore di tutto il popolo italiano, chiamato a gran rapporto dal Capo del Governo e Duce del fascismo.
Per l'occasione, il Teatro Reale dell'Opera si è trasformato d'incanto per accogliere l'eccezionale pubblico.
Sul palcoscenico un grandioso padiglione purpureo poggiante su giganteschi fasci littori dorati.
Sul palcoscenico sono schierati, in piedi, tutti i quattrocento candidati al Parlamento: i deputati uscenti, non senza qualche atteggiamento di superiore disinvoltura nei confronti dei deputati novellini, taluni dei quali calcano per la prima volta il’ sacro suolo dell'Urbe. "
II assemblea quinquennale del regime al Teatro dell'Opera. Dal discorso del Duce Mussolini: "Passano gli anni, ma la nostra fede è initatta come nelle vigilie di combattimento. Solo ci tormenta l'ansia di accelerare al massimo i tempi, poiché la mole del lavoro aumenta e le giornate ci sembrano troppo brevi".
Il primo ministro di Gran Bretagna Sir Arthur Newille Chamberlain ed il segretario di Stato Lord Edward Halifax, giungono in visita diplomatica a Roma. La delegazione viene accolta alla Stazione Termini dal Duce Mussolini. Il giorno seguente, accompaganti dal conte Galeazzo Ciano, rendono omaggio al Milite Ignoto e sono ricevuti a Palazzo Venezia. Nel pomeriggio partecipano ad un saggio ginnico militare allo Stadio dei Marmi al Foro Mussolini e ad serata di Gala al Teatro dell'Opera.
Al Teatro Costanzi, per le celebrazioni ufficiali per il Cinquantenario della prima rappresentazione, Pietro Mascagni dirige la Cavalleria rusticana.
I GAP attaccano una pattuglia tedesca presso il Teatro dell'Opera e danno alle fiamme due loro automezzi.
Al Teatro Costanzi, Pietro Mascagni sale per l'ultima volta sul podio dirigendo il suo capolavoro, la Cavalleria rusticana.
IV Congresso della Democrazia Cristiana al teatro dell'Opera di Roma.
Maria Callas, raffreddata e sofferente, si presentò alla serata inaugurale della stagione del Teatro dell' Opera di Roma come interprete della Norma di Vincenzo Bellini. Alla fine del primo atto, fischiatissima, si ritirò nei suoi camerini, rifiutando di tornare sul palco.
Nel 1930 venne allestito dalla ditta organaria Buccolini un organo a canne con una tastiera e pedaliera, celato sulla destra del palcoscenico da una griglia espressiva.
1945
anonimo
Pianta del Teatro dell'Opera
Guida Monaci
1929
anonimo
Nuovo Teatro dell'Opera
1928
anonimo
Il Teatro Reale dell'Opera
1915
Achille Beltrame
D'Annunzio la folla al Teatro Costanzi
1909
Dante Paolocci
Veglione di Carnevale della Stampa al Costanzi
L'Illustrazione Italiana 1909
1899
Dante Paolocci
Veglione di Carnevale dell'Associazione della Stampa al Costanzi
L'Illustrazione Italiana 1899
1896
Dante Paolocci
Giornalisti Spagnoli a Roma
L'Illustrazione Italiana 1896
1895
Dante Paolocci
Ricordi del Carnevale di Roma
L'Illustrazione Italiana 1895
1894
Dante Paolocci
Ballo dei bambini al Costanzi per il Carnevale di Roma
L'Illustrazione Italiana 1894
1894
Dante Paolocci
Inaugurazione del Congresso Medico internazionale
L'Illustrazione Italiana 1894
1893
Dante Paolocci
Spettacoli nei teatri di Roma
L'Illustrazione Italiana 1893
1892
Dante Paolocci
Carnevale di Roma
L'Illustrazione Italiana 1892
1891
Dante Paolocci
Veglione in Bianco al teatro Costanzi
L'Illustrazione Italiana 1891
1890
Dante Paolocci
Veglione di Carnevale al Teatro Costanzi
L'Illustrazione Italiana 1890
1884
Dante Paolocci
Serata in onore del Principe Imperiale al teatro Costanzi
L'Illustrazione Italiana 1884
Bartolomeo Pinelli
Carnevale al Teatro Costanzi