Data: 1942
Codice identificativo monumento: 4000
Il cardinale vicario Francesco Marchetti Selvaggiani, con il decreto Ad pastoralis officii, istituisce la sede parrocchiale presso la chiesa di Santa Emerenziana.
Consacrazione della Chiesa di Santa Emerenziana. Il Giornale d'Italia scrive: «Là dove il Viale Eritrea sfocia nella campagna e dove è possibile ancora ammirare un georgico paesaggio, destinato certo alla devastazione, è sorto il tempio con la canonica di una nuova Parrocchia, la prima dedicata a S. Emerenziana, che riposa non molto lontano di qui, sul clivo che discende dalla Via Nomentana, nel cimitero in cui prima fu sepolta Agnese, fiore dei Martiri, ed Ella vi trovò la morte, lapidata dai pagani, mentre pregava sulla tomba della grande sorella collattanea»
Papa Paolo VI, con la costituzione apostolica Ab antiquis, isstituisce il titolo cardinalizio di Santa Emerenziana a Tor Fiorenza.
In occasione dei 75 anni dalla consacrazione della parrocchia di Santa Emerenziana, viene celebrata una Messa solenne dall'arcivescovo Jean-Louis Bruguès, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.
La chiesa è stato costruito dalla Pontificia Opera per la Preservazione della Fede e la Provvista di nuove Chiese in Roma, presieduta da S.E. il cardinale Marchetti Selvaggiani.