Data: -394 / 1930
Codice identificativo monumento: 4032
Durante la guerre gotiche, Totila danneggia i Ponti Nomentano, Salario e Mammolo, interrompendo la viabilità sulla via Nomentana, Salaria e Tiburtina.
Narsete ricostruisce il ponte Salario.
Presso Ponte Salario, si scontrano le milizie Longobarde (accorsi in difesa di Papa Gregorio II), con quelle Bizantini, guidati dall'esarca Paolo, inviato di Leone l'Isaurico.
Battaglia di ponte Salario tra le truppe romane che difendevano papa Urbano VI, e quelle mercenari bretoni, inviati da Carlo V re di Francia a supporto dell'Antipapa Clemente VII. Nello scontro muoiono 500 soldati tra i filopapali. I romani si vendicano trucidando ogni straniero presente a Roma.
Il Ponte Salario e la torre di guardia sono occupati dalle truppe di Niccolò Piccinino.
Il cardinale Camerlengo dispone che tutte le porte e i ponti della città siano riuniti sotto il controllo della dogana di Roma.
Le truppe del Regno di Napoli, per impedire l'avanzata dei Francesi, danneggiano il Ponte Salario. Viene ditrutta la Torre difensiva e la targa dedicatoria di Narsete.
Le truppe francesi, per ostacolare il passaggio dei patrioti italiani della Repubblica Romana, danneggiano Ponte Mammolo, Nomentano e Salario (interrotto una delle parti degli archi minori per una lunghezza di 15 metri).
Garibaldi e le sue truppe si installano a villa Spada presso il Ponte Nomentano, nella speranza di suscitare, con la sua presenza, una ribellione a Roma. I soldati Pontifici fanno saltare Ponte Salario e il Nuovo Ponte Mammolo, per impedire l'accesso a Roma alle truppe garibaldine. Il generale passerà la notte in una stanza di Castel Giubileo.
Viene aperto al traffico il nuovo Ponte Salario. Nella ricostruzione ad opera della provincia, scompaiono le rampe inclinate e l'arco centrale viene trasformato in arco semiellittico con una luce più ampia di 27 metri.
La III edizione del Giro d'Italia di ciclismo. 86 ciclisti concorrenti partono da Ponte Salario diretti verso Firenze.
Nell'ambito di lavori di allargamento della strada Salaria voluti dal governo dopo la costruzione dell'Aereoporto del Littorio, il ponte Salario viene ricostruito ex novo. Sono preservati i due archi minori di sottorampa da una parte e dall'altra dell'arco centrale moderno.
All'altezza del ponte sull'Aniene lungo la Salaria, partigiani della Terza Zona distruggono un autocarro tedesco che trasporta materiale bellico.
Sei giovani partigiani intercettano guastatori tedeschi, intenti a piazzare grossi pacchi di esplosivo sotto le arcate del ponte che sorregge i binari della ferrovia Roma-Firenze, di fianco a Ponte Salario. Dopo un breve combattimento i soldati tedeschi decidono di abbandonare l'azione e ritirarsi. Per coprirsi le spalle spararono tre colpi con un mortaio. Il primo prende in pieno Francesco Guidi. Il secondo squarcia una coscia a Curzi e stacca un braccio a Fornari; il terzo e le schegge centrano Ugo Forno al petto e alla testa, uccidendolo. Sono le ultime vittime della Resistenza romana.
Il ponte romano viene ricordato da Tito Livio per la prima volta nel 394 a.C. a proposito dell’invasione dei Galli.
Dell'antica struttura romana sono conservati due archi minori di sottorampa da una parte e dall'altra dell'arco centrale moderno. Le strutture probabilmente risalenti all'età repubblicana (fine II – prima metà del I sec. a.C.) sono realizzate in opera cementizia con schegge di tufo, mentre i paramenti a vista sono in blocchi di tufo di Fidene.
1856
Luigi Canina
Ponte sull'Aniene posto lungo la via Salaria
Gli edifizj antichi dei contorni di Roma
1836
Antonio Acquaroni
Ponte Salario
Ponti antichi sul tevere e sull'aniene
1835
Giovanni Battista Cipriani
Ponte Salaro
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1833
Agostino Tofanelli
Ponte Salario, o Sabine
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1824
anonimo
Ponte Salario
1823
Luigi Rossini
Ponte Salario
Raccolta delle piu interessanti vedute di Roma antica
1817
Giovanni Battista Cipriani
Ponte Salaro
Degli Edifici Antichi e Moderni di Roma
1809
Josephus Augustus Knip
Ponte Salario
1800
Giovanni Brun
Veduta del Ponte Salario
Nuova raccolta di 100 vedute antiche della città di Roma e sue vicinanze
1796
Giuseppe Vasi
Ponte Salario
Nuova raccolta di cento principali vedute antiche e moderne di Roma
1795
Domenico Pronti
Veduta del Ponte Salario
Nuova raccolta di 100 vedutine antiche della città di Roma e sue vicinanze
1793
anonimo
Ponte Salaro
1754
Giuseppe Vasi
Ponte Salario
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro V
1747
Giovan Battista Piranesi
Veduta del Ponte Salario
Vedute di Roma
1740
Giovanni Battista Busiri
Ponte Salario
1736
Gaspar Van Wittel
Veduta di Ponte Salario