Informazioni storicheCodice identificativo monumento: 4040
CronologiaNel corso di alcuni lavori nelle scuderie di Villa Torlonia, viene scoperta una catacomba ebraica.
"In Villa Torlonia sulla via Nomentana, praticandosi un cavo per rafforzare un pilone di fondazione dell'edificio delle scuderie, si è penetrati in una galleria cimiteriale che si è visto poi appartenere a una vasta catacomba giudaica. Il principe D. Giovanni Torlonia, senatore del Regno, con esempio di liberalità non nuovo nella sua nobile casa, assunse tutta la spesa di una vasta esplorazione che si è compiuta sotto la direzione tecnica intelligente e accuratissima del sig. ing. Agostino Valente, assistito dalla R. Soprintendenza degli scavi."
Nuova campagna di scavi archeologici evidenziano la presenza di una seconda catacomba ebraica unita, alla prima scoperta a Villa Torlonia.
DescrizioneRisalgono all'incirca fra il II ed il III secolo, con un uso ipotizzabile fino al V.
Estese per più di 13.000 m², si articolano in due complessi reciprocamente collegati da gallerie e scavati a quote differenti. All'interno si trovano cubicoli e arcosoli decorati ad affresco con immagini proprie della cultura ebraica (la menorah o candelabro a sette bracci, l’arca con i rotoli della Torah) e con altre a carattere naturalistico (delfini, volatili, pavoni), che alludono al destino dell'anima nel paradiso.
Alcuni cubicoli mostrano inoltre particolari architettonici realizzati a risparmio nella parete tufacea. Il patrimonio di iscrizioni ritrovate all'interno hanno fornito un'importante documentazione per comprendere l'organizzazione della comunità ebraica nella Roma antica, articolata in almeno 11 sinagoghe.
Gruppi e Istituzioni
Stampe antiche