Informazioni storicheCodice identificativo monumento: 4044
CronologiaLa chiesa di Sant'Agnese fuori le mura viene saccheggiata dalle truppe di Astolfo re dei Longobardi.
Pasquale I sposta la testa di Sant'Agnese dalla basilica sulla via Nomentana al Sancta Sanctorum lateranense.
La chiesa di Sant'Agnese fuori le mura viene saccheggiata dalle truppe di Federico II.
Papa Sisto V preleva le porte bronzee del nartece di Sant'Agnese fuori le mura per fonderle e realizzare la statua di San pietro presso la colonna Traianea.
Con la breve Quad ad ecclesiam, papa Clemente VIII erige il monastero di Sant'Agnese in Abbazia, affidandola al Cardinale Alessandro Ottavio de Medici.
Nella chiesa di Sant'Agnese fuori le mura, sono solennemente ricollocate sotto l'altare maggiore le reliquie di Agnese e di sua sorella Emerenziana.
Papa Innocenzo XI, trasferisce il titolo cardinalizio da Sant'Agnese in Agone a Sant'Agnese fuori le mura.
Il campanile di Sant'Agnese fuori le mura viene puntelllato con tre rozzi speroni.
con il decreto vicariale "Cum sanctissimus" viene istituita la parrocchia di Sant'Agnese, il cui territorio vastissimo, era costituito da ville, vigne, poderi con casali dispersi e piccoli agglomerati di abitazioni, con zone malariche scarsamente popolate. Viene unita pleno jure ai Canonici Regolari della Congregazione del SS.mo Salvatore Lateranense.
Visita di Innocenzo XIII all'Abbazia di Santa Agnese fuori le mura (ricordata da una targa nello scalone).
Durante i lavori di restauro del pavimento di Sant'Agnese fuori le mura, l'archeologo Giovanni Marangoni riconosce la lastra di papa Damaso con la storia della Santa.
Papa Pio IX si reca all'abbazia di Sant'Agnese per inaugurare i lavori dopo il crollo dell'anno prima, dove era stato coinvolto.
A Sant'Agnese fuori le mura, la lastra di papa Damaso con la storia della Santa, viene collocata presso lo scalone monumentale.
Rinnovandosi il pavimento marmoreo dei ripiani della grande scala che discende alla basilica di Sant'Agnese, si è riconosciuto che molte lastre contenevano o rilievi o iscrizioni nella faccia murata. I marmi piìi pregevoli sono:
1. Lastrone lungo m. 1,60, alto m. 0,65, contenente 18 cassettoni o lacunari, di m. 0,25 X 0,25, disposti in 3 file di 6 ciascuna. I cassettoni sono elegantemente intagliati, con cornice a spicchi d'aglio e fusarola, e con rosoncino nel centro.
2. Altro in tutto simile.
3. Altro in tutto simile.
4. Altro di m. 1,60 X0,39, con una sola fila di 6 cassettoni.
5. Quattro frammenti di uguale fattuia.
6. Frammento di lastra marmorea cemeteriale: IT ANNIS XXXV DIES GINIA SVA ANNIS VIIII DEPOSTVS VII IDVS IVM
7. Frammento di bassorilievo sepolcrale, con parte di tre stendardi militari, scndi, spade ecc. Lungo ra. 1,15, alto m. 0,45.
8. Frammento di bassorilievo di stile bizantino, con croce equilatera a ricci, rosoni, trecce, palme ecc. Lungo m. 0,89, alto m. 0,02.
9. Lastra marmorea assai consunta dall'attrito, lunga 0.88, alta 0,27: VII ID SEB DEP HONORIVS IN PACE QVIVIX AN PM LIIII MEN VI D XIII CONS ALBINI VC LOCVM CONPARAVIT MARTINA SEVIVA
10. Specchio di pluteo a squama di pesce, lungo 0,88, alto 0,60.
11. Altro in tutto simile.
12. Simile con" cornice intagliata, e nel campo intreccio di giunchi, a similitudine delle stuoie. Lungo m. 1,70, alto m. 0,42.
13. Pilastro di transenna o di ambone, con musaico alla Cosmati.
14. Magnifico campione dell'opera musiva cosmatesca, con circoli e fasce a smalto policromo. Ben conservato. Misura m. 1,48 X 0,30.
15. Fronte di sarcofago, lunga m. 1,10X0,80. Figura drappeggiata, barbata, con le lunghe chiome spartite sulla fronte, volume aperto nella sinistra, mentre la destra è sollevata in atto di benedizione. Teca con volumi ai piedi. Il campo è striato. Nel bordo superiore figure di pesci, che volgono tutti la testa al cartello ansato, nel quale mi sembra di leggere queste sigle KL PRETVRS
16. Fronte di sarcofago baccellato, con cartello fra due colonne, lunga m. 1,20X0,00.
17. Lunga iscrizione dell'anno 1250, commemorante la consecrazione dell'altare di S. Costanza, fatta da Alessandro IV.
Rodolfo Lanciani
Realizzato un nuovo accesso alla cripta di Sant'Agnese fuori le mura.
L'architetto Perrotti si occupa dei lavori di restauro della facciata di Sant'Agnese fuori le mura, ripristinando la cortina onoriana, realizzando la pavimentazione a cotto e la grotta dedicata alla Madonna di Lourdes.
Durante restauri, vengono eliminati i tre speroni di sostegno del campanile di Sant'Agnese fuori le mura.
Funerali dell'attore Ciccio Ingrassia a Sant'Agnese in via Nomentana.
Committenti e finanziatori
Opere d'arte e decorazioni
Cardinali Titolari
Gruppi e Istituzioni
Stampe antiche1905
Parte del Cimitero di S. Agnese
Le catacombe romane
1880
Lastra di papa Damaso
Il cimitero di S. Agnese sulla via Nomentana
1880
Pianta del cimitero di S. Agnese
Il cimitero di S. Agnese sulla via Nomentana
1877
John Henry Parker
Plan of Catacombs of S. Agnes
The Archeology of Rome
1867
Veduta di Sant'Agnese e Santa Costanza
Raccolta di 50 vedute antiche e moderne della città di Roma e sue vicinanze
1865
Paolo Cacchiatelli
Monastero dei Canonici Lateranensi presso la Sant'Agnese
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX
1865
Paolo Cacchiatelli
Interno di Sant'Agnese fuori le mura
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX
1856
Altare di Santo Stefano e Lorenzo
Raccolta di monumenti sacri e sepolcrali scolpiti in Roma
1846
Luigi Canina
Pianta di S. Agnese
Tempj cristiani
1846
Luigi Canina
Sezione e Spaccato di S. Agnese
Tempj cristiani
1846
Luigi Canina
Mosaico dell'antica Basilica Ostiense
Tempj cristiani
1840
Paul Marie Letarouilly
Sant'Agnese fuori le Mura
Edifices Modernes de Rome
1840
Paul Marie Letarouilly
Pianta di Sant'Agnese fuori le Mura
Edifices Modernes de Rome
1840
Paul Marie Letarouilly
Pianta di Sant'Agnese fuori le Mura
Edifices Modernes de Rome
1840
Paul Marie Letarouilly
Vista di Sant'Agnese fuori le Mura
Edifices Modernes de Rome
1840
Paul Marie Letarouilly
Soffitto di Sant'Agnese fuori le Mura
Edifices Modernes de Rome
1840
Paul Marie Letarouilly
Spaccato di Sant'Agnese fuori le Mura
Edifices Modernes de Rome
1840
Paul Marie Letarouilly
Spaccato di Sant'Agnese fuori le Mura
Edifices Modernes de Rome
1838
Luigi Rossini
Basilica di Sant'Agnese fuori le mura
Scenografia delle più belle chiese e basiliche di Roma
1835
Giovanni Battista Cipriani
Sant'Agnese
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1833
Agostino Tofanelli
Ippodromo della famiglia di Costantino
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1833
Agostino Tofanelli
Interno di Sant'Agnese
Memorie di antichità e curiosità di Roma e dintorni
1833
Giacomo Fontana
Pianta di S. Agnese
Raccolta delle migliori Chiese di Roma
1833
Giacomo Fontana
Scala di S. Agnese
Raccolta delle migliori Chiese di Roma
1833
Giacomo Fontana
Interno di S. Agnese
Raccolta delle migliori Chiese di Roma
1833
Giacomo Fontana
Musaici dell'Abside di S. Agnese
Raccolta delle migliori Chiese di Roma
1814
Christoffer Wilhelm Eckersberg
Sant'Agnese fuori le mura
1814
Angelo Uggeri
Pianta di Sant'Agnese fuori le Mura
Edifizj della Decadenza
1814
Angelo Uggeri
Piano superiore di Sant'Agnese
Edifizj della Decadenza
1809
Josephus Augustus Knip
Sant’Agnese e Santa Costanza
1804
Agostino Tofanelli
Veduta di S. Agnese fuori le mura
Giornate pittoriche degli edifici di Roma Antica e de suoi contorni
1756
Giuseppe Vasi
Chiesa e convento di Sant'Agnese
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro VII
1740
Giovanni Battista Busiri
Veduta di Santa Costanza
1731
Duflos Philothee Francois
Tempio di Bacco
Diverse vedute di Roma
1650
S. Agnese fuori le Mura
1641
Israel Silvestre
Sant'Agnese fuori le mura
Antiche e Moderne Vedute di Romae
1629
Giovanni Battista Mercati
Sant'Agnese fuori le mura
Alcune vedute et prospettive di luoghi disabitati di Roma