Data: 1952 / 1958
Codice identificativo monumento: 4065
Papa Pio XI, con la costituzione apostolica In Salaria huius almae Urbis, costituisce la parrocchia con sede nella chiesa di Santa Maria Addolorata a piazza Buenos Aires.
Viene spostata la sede parrocchiale da Santa Maria Addolorata a piazza Buenos Aires alla chiesina di Santa Bonosa in Via Tirso delle suore canossiane, prendendo il titolo di Santa Maria Addolorata in Santa Bonosa.
Si conclude la ricostruzione della chiesa di Santa Bonosa in Via Tirso. Il nuovo edificio, con ingresso su Viale Regina Margherita, viene dedicato a Santa Maria della Mercede e Sant'Adriano. La gestione del culto viene affidata all'Ordine di Santa Maria della Mercede.
Papa paolo Vi istituisce il titolo cardinalizio di Santa maria Addolorata a Piazza Buenes Aires, San Giuseppe al Trionfale, San Francesco di Paola, San Filippo Neri in eurosia, Sant'Adriano a Villa Albani, Gesù e Maria in via lata, San Luigi dei Francesi, Sant'Ambrogio e carlo al Corso.
In questa chiesa vennero trasferite alcune opere che una volta adornavano l'ex chiesa di Sant'Adriano al Foro Romano, le acquasantiere a forma di angeli di scuola berniniana, una Sacra Famiglia di scuola raffaellesca ed il Sacro Cuore di Carlo Maratta.
Sotto il portico si aprono tre portali, sopra al centrale è posta l'iscrizione dedicatoria nella quale si legge:
D.O.M / TEMPLUM HOC IN HONOREM B. MARIAE V. DE MERCEDE ET SANCTI HADRIANI MARTIRIS DICATUM FUIT KALENDIS / MARTII MCMLVIII PIO XII P. M.
A Dio ottimo massimo. Questo tempio in onore della Beata Maria Vergine della Mercede e di Sant'Adriano martire fu dedicato. Il 1º marzo 1958 essendo sommo pontefice Pio XII
L’interno è a pianta basilicale con tre navate e abside, nel quale è collocato l’affresco raffigurante la Glorificazione della Madonna con i santi Mercedari di Luigi Montanarini.
Sulla cantoria in controfacciata si trova l'organo a canne Tamburini opus 598, costruito nel 1968 su progetto di Luigi Ferdinando Tagliavini.