Data: 1874 / 1878
Codice identificativo monumento: 4118
L'avvocato Giovanni Battista Malatesta acquista i terreni Battaglia e Cicognani sulla Via Nomentana per costruirvi una nuova Villa.
A villa Mirafiori viene celebrato il Matrimonio morganatico tra Vittorio Emanuele II di Savoia e Rosa Vercellana.
Con Regio Decreto si decide l'allargamento da dieci a quaranta metri della Via Nomentana come opera di pubblica utilità, dando avvio ai conseguenti espropri.
Villa Mirafiori, viene acquistata dalla ditta Luigi Marsaglia a scopo speculativo. Parte dei terreni sono lotizzati.
La scuola Americana di Architettura e la scuola Americana di Studi Classici si spostano da Villa Aurora a Villa Mirafiori.
Per l'allargamento della via Nomentana, viene mutilata un'ampia fascia del parco di villa Mirafiori sul fronte strada. Smontata e non più ricostruita la grandiosa serra a cristalli.
La scuola Americana di Architettura e la scuola Americana di Studi Classici si spostano da Villa Mirafiori nella nuova sede al Gianicolo, costruita sui i terreni del Casino Malvasia.
Su concessione del governo americano, Villa Mirafiori viene adibita ad Ospedale militare ed Istituto di educazione professionale per i soldati storpi e mutilati.
Il villino nobile di Villa Mirafiori viene rimaneggiato e raddoppiato nella sua cubatura su progetto dell'Ufficio Tecnico della Real Casa diretto dall'ing. Theodoli.
La commissione edilizia del Comune di Roma approva il progetto di Enrico Verdozzi commissionato da Gelsomina Cohen, per la realizzazione del villino su un terreno della lotizzazione di Villa Mirafiori.
Villa Mirafiori viene acquistata dall'università La Sapienza.
In seguito ai necessari lavori di adeguamento degli ambienti, viene inaugurata la nova Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza a Villa Mirafiori.
Ora è la Facoltà di Filosofia e di Lingue dell'Università La Sapienza.