Storia del Monumento

Informazioni storiche artistiche sul monumento

Data: 852 / 1557

Cronologia

19/8/1503: Cesare Borgia, Gonfaloniere della Chiesa, alla testa di 12.000 uomini armati, assedia Castel Sant'Angelo e blocca il Passetto, impedendo l'accesso in Vaticano ai Cardinali, che si riuniscono in conclave a Santa Maria sopra Minerva.

21/4/1586: Sisto V, con una lettera concistoriale giurata e sottoscritta dal papa e dai cardinali, decreta che la riserva custodita con particolari precauzioni a Castel Sant'Angelo, fosse considerata alla stregua dei beni immobili della Chiesa e restasse ad esclusiva disposizione della Sede apostolica. Poteva essere utilizzata solo con il consenso scritto dei due terzi dei cardinali presenti in Concistoro in occasioni eccezionali (quali la riconquista della Terra Santa, la guerra contro i Turchi, in caso di peste o di carestia, di minaccia diretta verso una provincia del mondo cattolico, di invasione degli Stati della Chiesa, della riconquista di una città appartenente alla Santa Sede) con la precauzione di non estrarre mai più della metà del totale e di reintegrare appena possibile i fondi spesi.

1/2/1590: Le riserve pontificie ammontano rispettivamente a 3.000.000 di scudi d'oro e a 1.159.543 scudi d'argento.

27/12/1789: Papa Pio VI l'arresto di Cagliostro. Viene rinchiuso in Castel Sant'Angelo.

4/12/1799: Michele Pezza, il bandito fra Diavolo, Castel Sant'Angelo.

1/8/1803: Il cannone che spara a mezzogiorno per coordinare le campane di Roma viene spostato da castel Sant'Angelo a Monte Mario.

1/12/1847: Istituito il colpo di cannone tirato da Castel S.Angelo per dare l'inizio al suono delle campane delle Chiese romane. Il diario romano cita: “per ovviare al disordine che può non di rado arrecare il diverso andamento di tanti orologi in questa Capitale”.

13/2/1906: Inaugurazione del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, diretto dal maggiore dell'esercito Mariano Borgatti.

29/9/1986: A Castel Sant'Angelo torna la Statua restaurata dell'Arcangelo San Michele

Personaggi collegati

Autori e progettisti

Casati e Famiglie collegate

url Condividi pagina Condividi la pagina sui social network


torna ad inizio pagina
torna ad inizio paginahome page trovavisite e passeggiatemeravigliemonumentieventigastronomialinkstradenewscondividi paginaricerca
Info.roma.it è un progetto sostenuto dai soci e dalle Donazioni. Contribuisci al suo sviluppo!    Ringraziamenti   Privacy policy

Prenotazione visita guidata