Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ★ ☆ ☆ ☆

Data: 1911 

Codice identificativo monumento: 4453

Cronologia

10/5/1909

Iniziano i lavori per la realizzazione del giardino zoologico nella parte settentrionale di Villa Borghese.

2/11/1910

Con un convoglio proveniente da Amburgo, giungono un migliaio di animali esotici destinati al nuovo Giardino Zoologico: L'Illustrazione Italiana:

"Dopo otto giorni di viaggio sono arrivate dalla Germania, e più precisamente da Amburgo a Roma, le belve destinate popolare la parte estrema della storica e bellissima Villa Borghese. Esse saranno poste libere nei loro recinti secondo l'ottimo metodo provato dal sig. Carlo Hagenbeck, che è il loro grande amico, allevatore e mercante, e che ha per circa due anni, lavorato ad allestire la loro dimora."


Fonte: 13 novembre 1910

5/1/1911

Inaugurazione del Giardino Zoologico a villa Borghese.

6/1927

Inaugurazione del nuovo ingresso da Valle Giulia al Giardino Zoologico:

I fotografi romani che, inaugurandosi il nuovo bell'ingresso del Zoologico da Valle Giulia, hanno inaugurato una bella mostra di ritratti degli amici quadrupedì. Non c'è scimpanzè esigente, non c'è irsuto orangutano che non debba considerarsi flattè dallo squisito ritratto fattogli in quest'occasione. Il nostro Bruni ha fatto miracoli. Degli animali più pittoreschi ha fatto certe fotografie a colori che sono una vera meraviglia. Le vedrete!"


Fonte: L'Illustrazione Italiana. 3 luglio 1927.

3/1930

Al giardino zoologico, si svolge la prima Mostra Nazionale dell'Animale nell'Arte. Iniziativa a cura del barone Alberto Fassini (Commissario dell'Azienda del Giardino Zoologico), con la collaborazione di Marcello Piacentini, l'on. Oppo (Segretario generale del Sindacato Nazionale Fascista degli Artisti), il prof. Antonio Munez (Direttore delle Antichità e Belle Arti del Governatorato) e lo scultore Alfredo Biagini (membro del Direttorio del Sindacato Laziale degli Artisti e Segretario generale della Mostra).

Progetto

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network