Data: 1892 / 1896
Codice identificativo monumento: 472
Negli sterri per la fondazione del campanile annesso alla chiesa del nuovo monastero dei Benedettini sull'Aventino, si sono rinvenuti due tubi aquarii di piombo, di medio modulo, paralleli l'uno all'altro, e distanti fra loro m. 0,40.
In ambedue si legge, a belle lettere rilevate, il nome della proprietaria: PACTVMEIAE LVCILIAE
Si trovò pure la metà inferiore di una statua muliebre in marmo, di mediocre lavoro, mancante dei piedi; due anfore fittili; una lucerna, ed altri frammenti insignificanti, in marmo ed in terracotta.
Giuseppe Gatti.
Con la bolla bolla pontificia Purpuratis Patribus, papa Giovanni Paolo II, istituisce diversi nuovi titoli cardinalizi. Diaconie: San Giovanni della Pigna; Nostra Signora di Coromoto in San Giovanni di Dio; Sant'Elena fuori Porta Prenestina; Gesù Buon Pastore alla Montagnola; Santa Maria delle Grazie alle Fornaci; Sant'Anselmo all'Aventino. Titoli: Santa Maria delle Grazie a via Trionfale; Santa Sofia di Ucraina; Santa Maria Immacolata di Lourdes a Boccea; San Giovanni evangelista a Spinaceto; Santi Giovanni e Petronio dei Bolognesi; San Paolo della Croce a Corviale; Santissimo Nome di Maria a Via Latina; Santa Maria Immacolata a Grottarossa.