Data: 1930 / 1948
Codice identificativo monumento: 4888
Consegna del progetto del nuovo Ponte d'Africa alla Magliana, ingresso occidentale all'area dell'Esposizione Universale di Roma del 1942.
Il Duce Mussolini, accompagnato dal Ministro dei Lavori Pubblici, visita alcune delle principali opere in corso d'esecuzione alla Capitale, opere sono direttimente connesse a quelle dell'Esposizione Universale dei '42, per sistemazione di servizi e esigenze urbanistiche: Ponte 28 ottobre (ora Flamino); Ponte d'Africa (Magliana); Ponte Duca d'Aosta (Farnesina); ispezione al grande aeroporto idroscalo della Magliana; Casa Littoria; primo colpo di piccone per l'inizio lavori dell'Accademia delle Guardie di Finanza.
Con la Legge n.513, viene istituita una via d'accesso dal centro abitato di Roma al futuro aeroporto di Roma-Fiumicino, in fase di costruzione. La nuova tratta viene chiamata strada statale 201, e supererà il Tevere tramite il Ponte della magliana.
Inaugurato e aperto al traffico il primo tratto della strada statale 201 dell'Aeroporto di Fiumicino.
Inaugurato e aperto al traffico il secondo tratto della strada statale 201 dell'Aeroporto di Fiumicino.
La Strada statale 201 dell'Aeroporto di Fiumicino viene elevata al rango di autostrada con la denominazione autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino.
Dopo che il comune di Roma aveva commissionato una relazione tecnica quindicennale sullo stato del Ponte della magliana, che aveva evidenziato alcune criticità (un'eccessiva dilatazione dei giunti, il deterioramento degli apparecchi di appoggio e lesioni nelle spalle), vengono portati avviato lavori di manutenzione con la sostituzione di alcuni giunti e degli apparecchi di appoggio mobili oltre che col rifacimento della copertura dell'impalcato centrale.
Costituito da sette arcate in cemento armato rivestito di travertino ed è lungo circa 223 metri, con 2 corsie per senso di marcia (senza corsia di emergenza).