Informazioni storiche

Informazioni storiche artistiche sul monumento

★ ★ ★ ☆ ☆

Data: 1913 / 1918

Codice identificativo monumento: 5056

Cronologia

21/4/1910

Posa della prima pietra per le Case dei Dipendenti dello Stato: "La cerimonia compiuta il 21 aprile dal Re e dal presidente dei ministri, Luzzatti, collocando la prima pietra del grande quartiere civile per le abitazioni degl'impiegati, apre a vita nuova una zona bellissima fuori di Porta del Popolo, tra la via Salaria ed il viale dei Parioli, sull'area dove era la splendida villa Caetani.

Il nostro disegno riproduce il bozzetto d'insieme del nuovo quartiere. L'edificio principale servirà come palazzo sociale per la Cooperativa fra impiegati: gli altri edifici, in relazione con la loro diversa grandiosità architettonica, a seconda della loro ubicazione è delle comodità che offriranno, saranno adibiti ad abitazioni di impiegati secondo le rispettive esigenze economiche di ciascuno.

L'Istituto Cooperativo per le case degl'Impiegati non si limiterà a questo; ma impianterà un altro vasto quartiere sui terreni di Piazza d'Armi. Il ministro Luzzatti nel suo discorso inangurale annunziò che all'Istituto, sorto per effetto di legge accordante un grosso mutuo speciale, lo Stato darà altri dieci milioni per la costruzione di tali abitazioni, oggi rese tanto necessarie in Roma dall’acutezza della generale crisi edilizia."

Fonte: L'Illustrazione Italiana. 1 maggio 1910.

Progetto

url Condividi pagina

Condividi la pagina sui social network