Data: 1913 / 1918
Codice identificativo monumento: 5056
Posa della prima pietra per le Case dei Dipendenti dello Stato: "La cerimonia compiuta il 21 aprile dal Re e dal presidente dei ministri, Luzzatti, collocando la prima pietra del grande quartiere civile per le abitazioni degl'impiegati, apre a vita nuova una zona bellissima fuori di Porta del Popolo, tra la via Salaria ed il viale dei Parioli, sull'area dove era la splendida villa Caetani.
Il nostro disegno riproduce il bozzetto d'insieme del nuovo quartiere. L'edificio principale servirà come palazzo sociale per la Cooperativa fra impiegati: gli altri edifici, in relazione con la loro diversa grandiosità architettonica, a seconda della loro ubicazione è delle comodità che offriranno, saranno adibiti ad abitazioni di impiegati secondo le rispettive esigenze economiche di ciascuno.
L'Istituto Cooperativo per le case degl'Impiegati non si limiterà a questo; ma impianterà un altro vasto quartiere sui terreni di Piazza d'Armi. Il ministro Luzzatti nel suo discorso inangurale annunziò che all'Istituto, sorto per effetto di legge accordante un grosso mutuo speciale, lo Stato darà altri dieci milioni per la costruzione di tali abitazioni, oggi rese tanto necessarie in Roma dall’acutezza della generale crisi edilizia."
Con legge n. 2744 viene istituito l'Istituto Poligrafico dello Stato.
Alla presenza di Mussolini si svoòge a Piazza Verdi la solenne cerimonia di inaugurazione della Regia Officina Carta e Valori.
Dal Poligrafico dello Stato scompare un notevole quantitativo di carta filigranata per carte annonarie. Autori del furto, il capitano della Guardia di Finanza Argenzano, e Basevi del Fronte Militare clandestino. Servirà a realizzare mezzo milione di carte false.
Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Comune di Roma, a firma ministro Tremonti e sindaco Veltroni, “in attuazione della L. 410/2001”, relativo agli immobili dello Stato (Torri dell'Eur, ex Zecca, ex Dogana San Lorenzo e altri) di cui tramite l’Agenzia del Demanio il Ministero intende avviare la valorizzazione. Di tali immobili è previsto il cambio di destinazione d’uso mediante accordi di programma.
La Residenziale Immobiliare 2004 (controllata da Cdp Immobiliare al 75% e partecipata da Finprema al 25%), sottoscrive una lettera di intenti con Rosewood Hotels and Resorts International Limited (Rosewood) per la futura gestione di un hotel con il marchio del gruppo Rosewood, nell'edifico della sede storica del Poligrafico e Zecca dello Stato di piazza Verdi.
La Cassa Depositi (dopo il fallimento delle trattative di vendita al Rosewood Hotels) sigla un contratto di locazione della durata di 24 anni con ENEL, per l'ex Palazzo del Poligrafico e Zecca dello Stato di piazza Verdi. L'intesa prevede che Cdp realizzi per Enel una nuova Sede operativa su una superficie di circa 30.000 mq grazie all'aggiunta di due piani, mentre la parte monumentale del complesso sarà destinata dalla proprietà a ulteriori tenant, sempre ad uso direzionale.