Data: / 1935
Codice identificativo monumento: 5085
Il Duce Mussolini vista a conclusione dei lavori, la nuova città Universitaria della Sapienza.
Inaugurandosi del nuovo Anno Accademico della Sapienza: "gli universitari fascisti dell'Urbe hanno anuto l'onore di montare la guardia"a Palazzo Venezia. Al distacco della guardia stessa, quando già la sera era scesa sulla città, la massa dei goliardi reduci dallo Studium Urbis, si è adunata assieme a una moltitudine di popolo in Piazza Venezia invocando ardentemente il Duce Mussolini."
Gli studenti antifascisti provocano la chiusura dell'università.
I Congresso della Democrazia Cristiana all'Aula Magna dell'Università la Sapienza.
In seguito al verificarsi di violenti incidenti, il Senato Accademico vota la chiusura dell’Università La Sapienza a tempo indeterminato.
In onore degli 80 anni della Città universitaria romana, viene presentato il restauro dell'affresco di Sironi nel Palazzo del rettorato.
La professoressa Antonella Polimeni viene eletta rettrice dell'Università La Sapienza, prima donna nominata alla guida di un grande ateneo italiano. È eletta dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale, ottenendo la maggioranza assoluta dei voti non pesati (per i docenti) e dei voti pesati (per il personale tecnico-amministrativo e i rappresentanti di studenti e assegnisti di ricerca) con una percentuale del 60,7%.