Data: / 1938
Codice identificativo monumento: 5571
Dante Vaglieri, nuovo direttore degli scavi di ostia antica, avvia i lavori per riportare alla luce il Teatro romano. Viene rimuossa tutta la terra dalla cavea e dagli ambienti sottostanti (le taberne), liberando i muri radiali di sostegno e portando alla luce tracce di utilizzo del monumento successive all'età classica. Nel medioevo infatti le arcate esterne erano state murate con materiale vario, trasformando il monumento in una piccola fortezza
Il Re Vittorio Emanuele III, in borghese, accompaganto solamente dal generale Brusati, giunge improvvisamente a Ostia, e visita il Teatro dove si eseguono gli ultimi lavori di scavo.
Si concludono i primi scavi al Teatro romano di ostia antica. Al termine dei lavori, il direttore Dante Vaglieri, per proteggere i resti, ricopre tutti gli ambienti con terra di riporto. Le gradinate della cavea sono ripristinate con un pendio erboso, utilizzabile dal pubblico per assistere a piccoli spettacoli teatrali.
Prima rappresentazione, con gli alunni della scuola elementare di Ostia, nel teatro romano di Ostia antica, dopo i lavori di scavo.
Il nuovo direttore degli scavi di Ostia antica Guido Calza, propone un progetto di ricostruzione delle gradinate del teatro al Ministero della Pubblica Istruzione, per rendere il teatro nuovamente utilizzabile. Il progetto viene affidato all'architetto Raffaele de Vico con la consulenza di Italo Gismondi. I muri e le volte di sostegno alle gradinate sono in gran parte ricostruiti. Per ridurre i costi ed evitare una ricostruzione troppo estesa, viene deciso di ricostruire solo due terzi dell'antica cavea, portando la capienza dell'edificio a 2.700 spettatori.
Viene posta una targa in memoria dei restauri di ripristino della Cavea del teatro di ostia antica.
Il nuovo teatro di ostia antica, conclusi i restauri di ripristino della cavea, ospita gli spettacoli classici dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa:
"Con i Sette a Tebe di Eschilo, l'Annciati gli spettacoli classici nel rinato Teatro romano di Ostia; Ettore Romagnoli s'è proprio messo in capo di dare una popolarità fra noi e questi giovani avanguardisti dell'Ellade che scrivon cose così strane. Avremo, fra qualche giorno, anche una commedia del signor Aristofane, di cui si dice già un gran bene."
Ricostruire di una parte della facciata del Teatro di ostia antica, rialzando quattro delle ventitré arcate del primo ordine esterno. La ricostruzione si basava sui frammenti di pilastri e di arcate trovati da Dante Vaglieri all'inizio del secolo, rifatti utilizzando mattoni moderni molto simili a quelli antichi.
1914
anonimo
Sacvi di ostia antica
Rovine e scavi di Roma antica
1911
Aldo Molinari
Il Re visita gli scavi di ostia antica
L'Illustrazione Italiana 1911
1856
Luigi Canina
Pianta di Ostia antica
Gli edifizj antichi dei contorni di Roma
1830
Luigi Canina
Pianta delle rovine di Ostia
Indicazione delle rovine di Ostia e di Porto