Informazioni storicheData: -54 / 283
Codice identificativo monumento: 565
CronologiaGiulio Cesare acquista terreni in un'area adiacente al Foro romano e avvia la realizzazione di una nuova piazza monumentale e la ricostruzione della Curia del Senato.
Un vasto incendio colpisce la città provocando ingenti danni ai monumenti, tra i quali la basilica Giulia.
Scavi che rimettono in luce la metà del complesso del Foro di Cesare verso il Campidoglio, dove riemerge il basolato del clivius argentarius e i resti di un ninfeo absidato.
Il Duce Mussolini inaugura l'apertura al pubblico del Foro di Cesare. Una statua in bronzo dedicata a Cesare viene posizionata tra gli scavi.
Sacrificando un settore dei Giardini dei Fori Imperiali, si avviano gli scavi nell'area centrale del Foro di Traiano e nel settore Est del Foro di Cesare.
Nuovi scavi al Foro di Cesare che rimettono in luce la parte del complesso verso il lato di ingresso.
Nuova campagna di scavi sul lato orientale del Foro di Cesare, nella parte compresa tra via dei Fori Imperiali, la ex via Bonella, la ex via Cremona e l’attuale belvedere sul Foro di Cesare. Il progetto rientra negli accordi stipulati tra la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e l’Accademia di Danimarca, che ha donato 1.500.000 € grazie alla Fondazione Carlsberg di Copenaghen e alla Aarhus University Research Foundation.
Nella bella cornice dei Mercati di Traiano, alla presenza del ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e del Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce, viene presentato il progetto vincitore del bando internazionale della nuova passeggiata archeologica, collegherà l'intera area centrale della città - dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio. L’obiettivo del concorso, per il quale sono pervenute 23 proposte progettuali, è la realizzazione di un grande anello pedonale che riprende l’idea della passeggiata di fine Ottocento del ministro Baccelli. Una passeggiata unica al mondo che congiungerà via dei Fori Imperiali con gli altri percorsi intorno al Colle Palatino, intercettando l'itinerario ciclo-pedonale di via di San Gregorio, di via dei Cerchi, di via di S. Teodoro e delle salite e discese del Colle Capitolino, e che sarà caratterizzata da un incremento dei servizi dell’area, tra cui spazi pedonali, aree verdi, balconate, percorsi sopraelevati e percorrenze ciclo-pedonali. Il costo stimato per la realizzazione delle opere è di euro 18 milioni e 800 mila euro.
Committenti e finanziatori
Stampe antiche1911
Plan of the Imperial Fora
The topography and monuments of ancient Rome
1904
Curia e Secretanum
Das Forum romanum
1888
Pianta dell'area della Curia
L'antica Roma
1874
John Henry Parker
Plan of the great Prison
The Archeology of Rome
1848
Luigi Canina
Pianta del Foro di Cesare
Gli edifizj di Roma antica - Volume II
1848
Luigi Canina
Elevazioni del Foro di Cesare
Gli edifizj di Roma antica - Volume II
1848
Luigi Canina
Particolari del Foro di Cesare
Gli edifizj di Roma antica - Volume II
1848
Luigi Canina
Esposizione del Foro di Cesare
Gli edifizj di Roma antica - Volume II