Data: 1930 / 1931
Codice identificativo monumento: 5863
Decreto Prefettizio n.682 con cui il Governatorato di Roma (come disposto dal P.R. del 1909 pur essendo in corso la redazione della Variante e dalla legge sulle aree fabbricabili del 1907), espropria diversi lotti fabbricabili al Quartiere Salario, Villa e Vigna Lancellotti, di proprietà di Silvestro Nasturzio.
Stipula dell'’atto di transazione per l'esproprio delle aree di proprietà Nasturzio. Per il lotto destinato ad una scuola, si concorda il prezzo di £ 15/mq contro le £50/mq richieste.
Si avviano i lavori di costruzione di una nuova scuola sita in località ex Villa Lancellotti su progetto di Cesare Valle in collaborazione con l'Ufficio Architetturae fabbriche del Governatorato.
Si concludono i lavori di costruzione dellla scuola "sita in località ex Villa Lancellotti".
Il governatore di Roma, Francesco Ludovisi Boncompagni, inaugura una scuola al Quartiere Trieste, dedicata al nipote del Duce, Sandro Italico Mussolini.
Si concludono i lavori di sopraelevazione di un piano della Scuola Sandro Mussolini.
Vengono completate le sei scale di sicurezza esterne in acciaio, sulle facciate del fabbricato ad uso delle scuole Elementare G. Mazzini, Media G. Giusti e dell'Istituto Professionale A. Righi.
Ora Scuola Giuseppe Mazzini (materna) ed Esopo (media).