Data: -19 / -25
Codice identificativo monumento: 608
Agrippa inaugura il sesto acquedotto di Roma. A servizio dell'impianto termale del Campo Marzio, le sorgenti si trovano all'VIII miglio della via Collatina. Il percorso di 20 km, quasi tutto sotterraneo tranne 2 km in superficie. La portata giornaliera di 2.504 quinarie ( 103.916 m³ e 1.202 litri al secondo).
Papa Gregorio XV demolisce parte dell'aulo rotonda delle terme di Agrippa. La via aperta viene chiamata dell'Arco della Ciambella.
In occasione del restauro del Palazzo dell'Accademia Ecclesiastica a Piazza della Minerva, emergono resti delle terme di Agrippa.
Rinvenimento di un frammento della Forma urbis rappresentante una settore delle Terme di Agrippa: "Nei giorni scorsi è stato rinvenuto al Foro Romano, durante i lavori di scavo diretti dall'ingegner Boni, un frammento dell’antica Pianta di Roma, sul quale sta incisa una parte della regione dove sorgevano le terme di Agrippa. Di questo frammento il prof. Gatti, nell'ultima seduta dell'Accademia dei Lincei, fece una dotta illustrazione, dando interessanti notizie relative non solo al frammento testò tornato in luce, ma riguardanti anche la Pianta in generale. Il nuovo frammento, che apporta elementi preziosi per la topografia di Roma antica, serviva di copertura ad una chiavica, la cui costruzione non rimonta che alla metà del secolo scorso; è sembra strano che nessuno abbia osservato i disegni della pietra quando fu messa in opera.
Il nuovo frammento contiene il disegno di edifici dei quali oggi non rimangono che poche rovine; e siccome il Peruzzi riferisce che la sala rotonda aveva un diametro corrispondente a 24 metri, si è trovato che nel frammento tale misura è esattamente rappresentata. Sì sapeva d'altronde che il rapporto dell'antica Pianta di Roma è quello di 1 a 250; e oggi siffatto rapporto viene confermato nelle misure del frammento. Finalmente, come fu già detto, quest'ultimo contiene una parte del contorno (A-B) della lastra di cui faceva parte, contorno che disposto orizzontale ci dà gli edifici perfettamente orientati, col sud in alto."
1851
Luigi Canina
Vedute delle Terme di Agrippa
Gli edifizj di Roma antica - Volume IV
1835
Giovanni Battista Cipriani
Arco della Ciambella
Itinerario figurato degli edificij più rimarchevoli di Roma
1790
Francesco Piranesi
Panteon e fabriche antiche adiacenti
Seconda parte de' tempj antichi che contiene il celebre Panteon
1762
Giovan Battista Piranesi
Reliquiae Thermarum ipsius Agrippae
Campvs Martivs antiquae Vrbis
1754
Giuseppe Vasi
Palazzo Marescotti
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro IV
1708
Bonaventura van Overbeek
Les Bains d'Agrippa
Les restes de L'Ancienne Rome
1705
Pieter Schenk
Thermarum Vipsanarum
Roma aeterna
1615
Aloisio Giovannoli
Thermae Agrippae
Vedute degli antichi vestigj di Roma
1607
Giovanni Maggi
Vestigia Thermarum Agrippae
Aedificiorum et ruinarum romae ex antiquis