Codice identificativo monumento: 7082
Il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali include il Comprensorio Ad duas lauros tra le aree di interesse archeologico e lo sottopone a vincolo paesagistico. L'area è costituita da una larga fascia di territorio non edificato che si estende dal Parco di Centocelle, sulla Casilina, fino a Villa Gordiani, sulla Prenestina, includendo le vie di Torpignattara, Acqua Bullicante e Tor de Schiavi.
Le commissioni capitoline Mobilità e Lavori pubblici, riunite in seduta congiunta, danno parere positivo ad una proposta di delibera per una nuova convenzione tra Roma Capitale e Rfi, per sbloccare, dopo anni di ritadi, le opere pubbliche in compensazione all'impatto del passaggio in alcuni quartieri di Roma Est della tratta ad Alta velocita. Tra queste opere c'è la realizzazione del parco della Serenissima, 36 ettari di verde che si estendono ai due lati di via Fiorentini, tra la A24 e il tracciato Tav che in quel punto scorre sotterraneo.
Il Ministero della Cultura ha sottoposto a vincolo di tutela la villa romana e tutta l'area circostante adiacente a via Andriulli ed al tratto urbano della A24.
Scoperta nel 1998 durante i lavori per la TAV.