Data: 1603
Codice identificativo monumento: 7663
18/7/1656: Bolla Pastoris Aeterni di papa Alessandro VII, dove condece al pio sacerdote romano di Giovanni Fortunati, beneficiato lateranense, la facoltà di ricostituire l'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento al Laterano.
8/12/1661: Visita Apostolica al Sancta Sanctorum dove si ordina ai signori Guardiani di Sancta Sanctorum di dicedere e concedere all'Arciconfraternita Lateranense del Ss.mo Sacramento il locale presso le Scale Sante che allora confinava coll'orto dei pp. Penitenzieri coll'obbligo da parte della Confraternita di passare ai signori Guardiani in perpetuo un annuo canone di una libbra di cera bianca nel giovedì santo.
13/2/1662: Viene consegnato il locale della Scala Santa necessario ad ospiater la sede dell'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento al Laterano. L'atto viene stipulato al Monte di Pietà con intervento dei signori Guardiani e de' deputati dell'Archiconfraternita.
1677: Durante i lavori per la realizzazione dell'Oratorio dell'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento presso la Scala Santa, viene rotto un muro delle sostruzioni del Sancta Sanctorum, le quali formavano come un terrapieno, con tanto danno che una delle cinque scale sprofonda, quia remanserunt sine fundamentis