Data: 1935 / 1937
Codice identificativo monumento: 7913
Il Duce Mussolini inaugura la Direzione Superiore Studi ed Esperienze dell'Aereoporto di Montecelio e segna il perimetro della nuova città littoria di Guidonia, nata per servire l'aeroporto e la DSSE ed intitolata alla memoria del Generale Guidoni.
Il Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri di Jugoslavia Milan Stojadinovic, giunge in visita a Roma. Viene accolto alla Stazione Termini dal Duce Mussolini. Nei giorni seguenti, visita la Mostra Augustea della Romanità e la Mostra del Tessile Nazionale; Partecipa con il Duce ad un Saggio ginnico sportivo militare della Gioventù del Littorio allo STadio dei Marmi al Foro Mussolini; Accompagnato dal Ministro Ciano, giunto al Centro Sperimentale Areonautico di Guidonia.
L'aviatore Mario Pezzi conquista il primato di quota partendo dall'aeroporto di Guidonia a bordo di un biplano Caproni Ca.161bis con motore Piaggio P.XI RC.100/2v e raggiungendo la quota di 17 083 metri. Il primato è riuscito grazie alla cabina stagna ed una speciale tuta pressurizzata e riscaldata elettricamente, con un casco a tenuta stagna, realizzata al centro sperimentale di Guidonia.