Codice identificativo monumento: 8163
1901: La fabbrica della Birra Peroni strinse stretti rapporti di collaborazione con la Società romana per la fabbricazione del ghiaccio e della neve artificiale, culminati nella fusione tra le due società con la costituzione della Società riunite fabbrica di ghiaccio e ditta Francesco Peroni, la cui sede venne costruita ex novo in via Mantova.
1971: Inaugurazione dei nuovi impianti della Birreria Peroni a Tor Sapienza, in sostituzione della storica sede di via Mantova.
1989: Il Comune di Roma acquisisce le scuderie garage dell'ex Stabilimento della birra Peroni per ospitare le collezioni contemporee della Galleria Comunale d'arte.
11/10/2002: Inaugurazione ufficialmente del Macro - Museo di arte contemporanea di Roma, presso le scuderie degli ex Stabilimenti Peroni, sotto la direzione di Danilo Eccher.
29/7/2004: Vengono avviati i lavori di ampliamento del Museo Macro a Via Nizza.
5/12/2010: Il Museo Macro è riaperto al pubblico dopo i lavori di ampliamento.
1/1/2018: La programmazione e la gestione del complesso del MACRO – Museo di Arte Contemporanea (Via Nizza, Testaccio e La Pelanda) viene affidata in accordo con la Sovrintendenza Capitolina all'Azienda Speciale Palaexpo per la creazione del Polo espositivo dell'arte della cultura contemporanea.