Data: 1143 / 1716
Codice identificativo monumento: 830
Papa Benedetto XIII affida ai Dottrinari la chiesa di Santa Maria in Monticelli, considerando che nel quartiere Regola, ci sono persone che hanno bisogno di istruzione morale e religiosa".
Goffredo Mameli muore per setticemia nell'ospizio di Trinità dei Pellegrini, trasformato in ospedale per i feriti durante gli scontri contro i Francesi. Il cadavere viene sepolto mella vicina chiesa di Santa Maria in Monticelli: "tutto procedeva regolarmente, ed una non lontana guarigione era, si può dire, assicurata; di modo che circa il 20 del mese di giugno egli scriveva alla propria madre in Genova che presto sarebbe stato in condizione di poter intraprendere il viaggio di ritorno in patria. Sventuratamente questa sua predizione andò delusa, che per mala sorte entrato una mattina nella camera di lui, senza motivo alcuno, un prete già cattolico, poi evangelico, pel quale nutriva avversione, fu tale la violenza di dispetto che lo invase, intimandogli di uscire immediatamente, che la sera medesima, preso da ardentissima febbre, dichiarata di riassorbimento dal professor Baroni, questa, ribelle ad ogni rimedio, in brevi giorni lo condusse al sepolcro. Unitamente ad un suo servo genovese, rimasi ad assisterlo, né lo abbandonai un istante in quegli estremi momenti, e nelle mie braccia spirò, la mattina del 6 luglio, circa le ore 5."
Iniziano le ricerche del corpo di Mameli: "Avvenuta la presa di Porta Pia, il Doria ricevette, da una signora, lettera da Genova nella quale, a nome della famiglia veniva pregato di far ricerche del cadavere di Mameli. Le ricerche furono molte, perché già trascorsi quattro lustri. All'ospedale dei Pellegrini nessuno sapeva dove fosse stato inumato. Quando un vecchio infermiere, che riconobbe il Doria per averne ricevuto in regalo la poltrona che serviva al Doria di letto durante la degenza del Mameli all'ospedale, potè dare gli schiarimenti necessarii. Il cadavere, dalla chiesa di S. Maria di Monticelli, prima sepoltura del Mameli, era stato trasportato alla chiesa delle Stimmate, per disposizione di un notaio (un certo Filippani), anche incaricato della famiglia. In un sotterraneo di detta chiesa venne infatti trovato."
1896
Ettore Roesler Franz
S. Maria in Monticelli
Roma sparita
1865
Paolo Cacchiatelli
Interno di Santa Maria in Monticelli
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX
1840
Paul Marie Letarouilly
Pianta di Santa Maria in Monticelli
Edifices Modernes de Rome
1779
anonimo
Santa Maria in Monticello
Calcografia di Roma
1756
Giuseppe Vasi
S. Maria in Monticelli
Delle Magnificenze di Roma antica e moderna - Libro VI