Data: 1960 / 1961
Codice identificativo monumento: 8512
Inaugurazione dell'Ippodromo di Tor di Valle. Sostituisce l'Ippodromo di Villa Glori per le corse dei cavalli al trotto.
A piazza Margana, iniziano le riprese di Febbre da Cavallo. La casa der Pomata è ambientata nel palazzetto Velli Cardelli. Il bar di Gabriella è invece nella vicina piazza d’Aracoeli. Le scene con le corse dei cavalli, all'ippodromo di Tor di Valle.
Nel parcheggio dell'ippodromo di Tor di Valle, Franco Nicolini detto Franchino er Criminale, all'epoca padrone assoluto di tutte le scommesse clandestine, viene ucciso dagli esponenti della banda della magliana.
Presso l'Ippodromo di Tor di Valle si svolgono gli MTV Europe Music Awards. Per utilizzare l'impianto come un'arena, viene improntata una tendo struttura provvisoria.
Cessano le attività ippiche all'impianto di Tor di Valle.
A seguito di un incontro tra il sindaco Virginia Raggi, il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito, il costruttore Luca Parnasi e, in rappresentanza del presidente Pallotta, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni, si è raggiunto un nuovo accordo con modifiche al progetto originario, per la realizzazione del Business Centre Stadio della Roma.
L'impianto si estende su una superficie di 420.000 m², di cui 120.000 riservati al pubblico, 100.000 alla pista da corsa, 100.000 alle scuderie e altri 100.000 a varie destinazioni. Tra tribuna e parterre, la disponibilità di pubblico è di 50.000 spettatori, con 4.000 posti a sedere.
Oltre la pista da corsa, lunga 1000 metri, l'impianto presenta una pista di allenamento di 800 metri e una pista dritta lunga 600 metri.
Le scuderie presentavano 730 box con 115 sellerie, 4 mascalcie, 2 magazzini, box di isolamento, un letamaio, servizio veterinario, alloggi e servizi per il personale, una mensa, un bar e 2 parcheggi riservati.