Informazioni storicheData: 1933 / 1934
Codice identificativo monumento: 9190
CronologiaIl torneo degli Internazionali di Tennis si svolgono per la prima volta ai campi del Foro Italico.
L'esercito alleato si stanzia nell'area dei campi parioli utilizzati come base logistica. Costruiscono un piccola pista di atterraggio e decollo nella zona del ex Centro Corse Parioli. Viene requisito anche il Foro Mussolini, destinandolo a campo di svago per la truppa. L'Hotel Hassler viene invece requisito dalle forze Aeree Americane, per utilizzarlo come loro quartiere generale a Roma
Nello stadio della pallacorda al Foro Italico, si svolge il campionato europeo maschile di pallavolo; per due giorni si disputa un girone unico all'italiana dove si affrontarono le nazionali di Belgio, Cecoslovacchia, Francia, Italia, Paesi Bassi e Portogallo, con la conquista del titolo europeo da parte dei cecoslovacchi.
Con decreto, il Ministero dell'Economia trasferisce al Coni Servizi spa, la proprietà del Foro Italico e lo stadio Olimpico.
Lo Stadio della pallacorda al Foro italico, viene intitolato a Nicola Pietrangeli, campione del tennis italiano.
Nell'ambito dei Campionati europei di nuoto al Foro Italico, le competizioni del nuoto artistico si svolgono presso lo STadio della Pallacorda, grazie una piscina temporanea di 30 metri di lunghezza, 20 metri di larghezza e 3 metri di profondità realizzata appositamente per l'evento.
Al Foro Italico si svolge la XXXVI edizione dei Campionati europei di nuoto. Lo Stadio del Nuoto ospita le gare di nuoto e tuffi, lo Stadio Pietrangeli quelle del nuoto artistico e al Circolo del Tennis quelle dei tuffi dalle grandi altezze. La manifestazione dura 10 giorni.
Nello Stadio della Pallacorda al Foro italico, viene allestita la camera ardente di Nicola Pietrangeli. I funerali si svolgono presso la Santa Maria della Gran Madre di Dio.
Progetto
Opere d'arte e decorazioni