Romanotizie.it

2018-07-18 alle 15:00:00Z FIESTA 2018 - HAVANA DE PRIMERA live venerdì 20 luglio

Venerdì 20 luglio arriverà a Fiesta la band HAVANA DE PRIMERA, un'orchestra di prima classe formata da musicisti di grandissima abilità provenienti dalle più severe scuole di musica di Cuba e guidati dal trombettista Alexander Abreu.
Li caratterizza una grande versatilità musicale: portano sul palco un elegante mix di generi dance e concertistici, accompagnati da eccezionali “assoli” e dalla incredibile voce di Alexander Abreu. Trombettista, compositore, arrangiatore, Abreu è anche cantante e (...)

- #roma #notizie #Eventi #Spettacolo, moda, eventi


Leggi il resto

2018-07-18 alle 15:00:00Z I naviganti del Tempo: a Villa Giulia - Ensemble Seicentonovecento / Omaggio a Winckelmann

Due giornate dense di eventi nella Villa Giulia, lo splendido edificio rinascimentale edificato da Giulio III, il papa a cui il Palestrina dedicò la "Missa Ecce sacerdos magnus” e che oggi è il Museo più rappresentativo del mondo etrusco e accoglie non solo alcune delle più importanti creazioni di questa civiltà ma anche prodotti greci di altissimo livello, confluiti in un'area che fu tra l'VIII e il V secolo a.C. uno straordinario punto d'incontro di genti diverse.
La vocazione (...)

- #roma #notizie #Eventi #Cultura


Leggi il resto

2018-07-18 alle 13:33:00Z Giulio Scarpati in prima assoluta il 19 luglio a Castel Sant'Angelo legge "Memorie di Adriano" di Yourcenar per Sere d'Arte

Un appuntamento unico e site-specific, una prima assoluta per rendere omaggio alle radici di uno dei monumenti più amati e importanti di Roma.
Continuano gli appuntamenti di Sere d'arte, la rassegna nell'ambito di Art City 2018 curata da Cristina Farnetti dedicata alla musica classica e barocca con incursioni nel moderno e contemporaneo che prende vita tra le mura di Castel Sant'Angelo.
Ed è proprio all'imponente costruzione che ospita tutta la manifestazione concertistica che è dedicato (...)

- #roma #notizie #Eventi #Cultura


Leggi il resto

2018-07-18 alle 13:00:00Z "Deposito" di merce contraffatta in un confessionale di una chiesa: sequestro della Polizia Locale

Avevano usato il confessionale della Chiesa in via Poli per nascondere la merce contraffatta e darsi alla fuga, ma gli agenti del Pics (Pronto Intervento Centro Storico) sono riusciti a scovare il nascondiglio e porre tutto il materiale sotto sequestro.
Nel corso dell'intervento anti degrado e anti abusivismo nelle vie adiacenti a Fontana di Trevi, alcuni cittadini di nazionalità nordafricana si sono dileguati portando via la merce. Il personale si è messo immediatamente sulle tracce dei (...)

- #roma #notizie #Cronaca #Sicurezza


Leggi il resto

2018-07-18 alle 10:14:49Z RomAfrica Film Fest, 18-22 luglio nel segno di Nelson Mandela

Sarà un RomAfrica Film Festival (Raff) nel segno dell'energia e della vitalità che sa esprimere il continente e nel segno di Nelson Mandela quello che si aprirà il 18 luglio a Roma per il quarto anno consecutivo. Proprio all'eroe sudafricano della lotta all'apartheid - che il 18 luglio avrebbe compiuto cento anni - sarà dedicata la giornata di apertura (ospitata al Wegil di Trastevere) con la proiezione del film Atto di difesa uscito nelle sale internazionali pochi mesi fa. Il film racconta i (...)

- #roma #notizie #Eventi #Cultura #Spettacolo, moda, eventi


Leggi il resto

2018-07-18 alle 08:16:07Z II MUNICIPIO: ARRIVANO I VOLONTARI DELLE SCUOLE

I genitori e i cittadini attivi nel II Municipio da oggi possono contribuire alla riqualificazione delle scuole del territorio.
E' quanto ha stabilito oggi il Consiglio del II Municipio regolarizzando e organizzando una situazione che già si verifica spontaneamente da alcuni anni.
Tinteggiatura di pareti e infissi; riparazione di porte interne, persiane o finestre; riparazioni persiane avvolgibili; sostituzione delle cinghie e molle degli avvolgibili; sostituzione di lampade o interruttori, (...)

- #roma #notizie #Scuola ed educazione #Enti e istituzioni


Leggi il resto

2018-07-18 alle 08:00:00Z Roma Capitale ricorda il 75° anniversario del bombardamento di San Lorenzo

A 75 anni dal bombardamento di San Lorenzo la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale ha progettato e portato a termine un intervento di manutenzione straordinaria al Monumento ai Caduti del 19 luglio 1943 nel Parco Tiburtino. Il monumento era stato realizzato nel 2003 per commemorare il 60° anniversario del bombardamento.
L'intervento al Monumento nel Parco Tiburtino, effettuato dalla ditta ESSE DESIGN S.r.l. sotto la Direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza (...)

- #roma #notizie #Enti e istituzioni #Cultura #Eventi


Leggi il resto

2018-07-17 alle 18:00:00Z Non solo musica a Villa Ada: le sfiziose proposte di street food & drink bio e a km zero all'insegna della "buona" cucina

I prodotti biologici e a chilometro zero, realizzati nel rispetto dell'ambiente e delle persone che li producono e lavorano. Queste le linee guida della proposta culinaria di Villa Ada – Roma incontra il Mondo. Il festival, giunto alla sua XXV edizione, anche quest'anno propone al suo pubblico non solo una ricercata ed eterogenea selezione di concerti di artisti del calibro di Goran Bregovic, Kruder & Dorfmeister, Nitro, Tedua e IOSONOUNCANE e Paolo Angeli, ma anche un'ampia offerta (...)

- #roma #notizie #Eventi


Leggi il resto

2018-07-17 alle 16:30:00Z Lavoro: «I giovani devono diventare imprenditori di sé stessi» - Ecco i consigli di manager ed esperti alla JCU

«La nostra non è un'epoca di cambiamenti, ma il cambiamento di un'epoca»; «Le innovazioni sono tali da rendere imprevedibile ciò che accadrà fra 5 anni»; «Nell'ultimo mezzo secolo abbiamo assistito a trasformazioni più rapide che negli ultimi 12 millenni»; «Il film “Ritorno al Futuro” adesso non appare più incredibile». Con queste premesse, come faranno i giovani a prepararsi per il lavoro di domani, che nessuno conosce? Cosa dovranno studiare?
Nell'aula magna della John Cabot University (JCU) di Roma, (...)

- #roma #notizie #Lavoro #Scuola ed educazione


Leggi il resto

2018-07-17 alle 14:43:05Z Cyberspionaggio, condannati i fratelli Occhionero

Il giudice del tribunale di Roma Antonella Bencivinni ha condannato l'ingegnere nucleare Giulio Occhionero a 5 anni di reclusione e la sorella Francesca Maria a 4 anni per accesso abusivo a sistema informatico.
Si chiude così con due condanne il processo ai fratelli Occhionero, arrestati il 9 gennaio del 2017 per una presunta attività di cyberspionaggio.
Per Giulio Occhionero il giudice ha deciso anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e l'interdizione legale per la durata della (...)

- #roma #notizie #Cronaca


Leggi il resto

2018-07-17 alle 14:30:00Z Atti vandalici su autoveicoli della Polizia Locale: avviate indagini

L' incivile gesto questa mattina nella zona di Corcolle: danneggiato autoveicolo in dotazione al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
L'auto di servizio era stata lasciata momentaneamente in sosta, in una via adiacente il mercato del quartiere, al fine di consentire agli agenti di effettuare i consueti controlli amministrativi all'interno dell'area del mercato. Conclusi gli accertamenti, il personale, avvicinandosi al mezzo, notava immediatamente che lo stesso aveva assunto una posizione (...)

- #roma #notizie #Cronaca


Leggi il resto

2018-07-17 alle 13:41:20Z Casamonica, i magistrati: "Il conduttore Marco Baldini tra le vittime di usura"

C'erano anche il conduttore radiofonico Marco Baldini, che più volte ha parlato pubblicamente dei suoi problemi economici dovuti alla sua dipendenza dal gioco d'azzardo, e il figlio di Franco Zeffirelli tra le vittime di usura da parte del clan Casamonica colpito oggi dal maxi blitz dei carabinieri del comando provinciale di Roma. A rivelarlo Michele Prestipino, procuratore aggiunto della Distrettuale antimafia di Roma, durante la conferenza stampa che si è svolta al comando provinciale. Nel (...)

- #roma #notizie #Cronaca


Leggi il resto

2018-07-17 alle 12:56:39Z Corsa de noantri, l'imperdibile appuntamento di Trastevere

L'A.C. del Belli in Trastevere in collaborazione con L'Asi Atletica Roma, organizzano la 14^ edizione della Corsa de Noantri”, gara regionale di corsa su strada.
La manifestazione si svolgerà domenica 22 luglio, a Roma con ritrovo in Largo San Giovanni dé Matha (Trastevere), il percorso si snoda tra le Via di Trastevere ed è lungo circa 7 km con partenza alle ore 9:00.
MODALITA' ISCRIZIONE E COSTO
Le iscrizioni devono essere complete di Cognome, Nome, Luogo e data di nascita (GG/MM/AAAA).
Le (...)

- #roma #notizie #Associazioni e comitati #Sport


Leggi il resto

2018-07-17 alle 12:35:48Z Sapienza al primo posto in Italia nella classifica Arwu-Shanghai per materie

L'edizione 2018 della classifica Arwu per materie, elaborata dall'agenzia Academic Ranking of World Univesities collegata all'Università di Shanghai, conferma il primato della Sapienza tra le università italiane e un'ottima performance a livello nazionale. L'Ateneo risulta infatti alla prima posizione in Italia per 13 discipline, di cui numerose nel settore ingegneristico.
In particolare nella classifica pubblicata oggi la Sapienza ha ottenuto i migliori piazzamenti italiani nel mondo per (...)

- #roma #notizie #Scuola ed educazione


Leggi il resto

2018-07-17 alle 12:28:41Z Roma, sindaco Raggi annuncia il rimpatrio di 14 nomadi del Camping River con l'incentivo del Campidoglio

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha annunciato su Facebook i primi rimpatri di nomadi con l'incentivo messo in campo dal Campidoglio per il superamento del Camping River, campo rom a nord della Capitale. In 14 hanno aderito al rimpatrio assistito e sono tornati in Romania, ricevendo una somma che arriva fino a un massimo di 1000 euro l'anno a persona, o 3000 euro annui a famiglia, a seconda delle condizioni economiche o dei progetti nei quali rientreranno.
"Abbiamo messo in campo un ampio (...)

- #roma #notizie #Enti e istituzioni


Leggi il resto

2018-07-17 alle 09:58:28Z PG NATIONALS PREDATOR: LA FINALE DEL TORNEO ESPORT ITALIANO PER ECCELLENZA, I VINCITORI VOLANO ALL'EUROPEO

È il torneo nazionale di League of Legends, in lizza per la finale dal vivo i 4 team che hanno superato i playoff online. L'appuntamento è sabato 28 luglio al Teatro 1 di Cinecittà World a Roma
Con i suoi oltre 120 milioni di giocatori, League of Legends è il videogioco che ha sdoganato l'esport a livello globale, elevandolo a disciplina sportiva a tutti gli effetti. E come ogni sport che si rispetti, ha le sue competizioni ufficiali che coinvolgono il mondo intero, a cominciare dai Campionati (...)

- #roma #notizie #Eventi


Leggi il resto

2018-07-17 alle 09:38:42Z Carmina Burana al Roma Summer Fest

Mercoledì 18 luglio nella cavea dell'Auditorium Parco della Musica torna un classico amatissimo dal pubblico, i Carmina Burana del tedesco Carl Orff. Protagonisti il Coro diretto da Ciro Visco, le Voci Bianche i Solisti e le Percussioni dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L'intero corpus dei Carmina – tratti da un manoscritto del XIII secolo, il Codex Buranus conservato nel monastero di Benediktbeuern in Baviera - comprendeva in tutto 315 componimenti destinati al canto. Fu pubblicato in (...)

- #roma #notizie #Eventi #Spettacolo, moda, eventi


Leggi il resto

2018-07-16 alle 17:30:00Z SPORT: CLARISSA FREZZA, ATLETA DISABILE VINCE IL BRONZO AGLI INAS SUMMER DI PARIGI

La storia di una ragazza tenace e volenterosa fatta di sofferenza, sacrificio e solidarietà
ROMA - Lei si chiama Clarissa Frezza atleta romana disabile di 15 anni, che ieri ha vinto la medaglia di bronzo nella 5 km di marcia agli INAS Summer Games 2018 in corso a Parigi, l'evento multisportivo dedicato interamente ad atleti "diversamente abili" in particolare agli aderenti alla Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). La sua è una storia straordinaria fatta di (...)

- #roma #notizie #Associazioni e comitati #Sport #Solidarietà


Leggi il resto

2018-07-16 alle 16:06:25Z A ROMA L'INCONTRO CON I FINALISTI DEL PREMIO CAMPIELLO

Arriva a Roma il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. Martedì 17 luglio, i cinque finalisti della 56^ edizione del Premio incontreranno il pubblico alle ore 18.30 presso la Sala Gianfranco Imperatori di Palazzo Venezia.
Lettori e appassionati potranno ascoltare gli scrittori presentare le loro opere, selezionate lo scorso 25 maggio a Padova: Ermanno (...)

- #roma #notizie #Eventi #Cultura


Leggi il resto

2018-07-16 alle 15:59:08Z Tassista abusivo alla guida di un veicolo sottoposto a sequestro, denunciato dalla Polizia Locale

Sequestro dell'auto, sanzioni per oltre 10.000 euro e denuncia all'Autorità Giudiziaria: questo l'esito del controllo eseguito da una pattuglia del I Gruppo centro "ex Trevi" nei confronti di un tassista abusivo, privo di patente e senza alcuna copertura assicurativa del veicolo.
I fatti avvenuti sabato pomeriggio, intorno le 16, quando gli agenti hanno fermato una Ford Fiesta, all'altezza di Ponte Garibaldi , incrocio Via Arenula, che era in procinto di immettersi sulla corsia riservata ai (...)

- #roma #notizie #Cronaca #Sicurezza


Leggi il resto

2018-07-16 alle 15:49:13Z OSSIGENO METROPOLITANO Concorso di Musica e Street Art per Under 35

Nell'ambito del progetto RIGenerAzioni: musica&street art al MONTEROCKTONDO 2018 – Con il sostegno del MiBACT e di SIAE – iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani per la cultura”, la Cooperativa Sociale Folias promuove il concorso "OSSIGENO METROPOLITANO", rivolto a giovani artisti under 35 (musicisti e street artist) per promuovere pensiero e cultura positiva, attraverso opere inedite sul tema dell'intercultura e della coesione sociale.
Obiettivo del concorso è raccontare (...)

- #roma #notizie #Bandi e concorsi #Spettacolo, moda, eventi #Eventi


Leggi il resto

2018-07-16 alle 15:35:01Z LA STORIA DEL ROCK'N'ROLL ATTRAVERSO LA MUSICA DI LITTLE STEVEN AND THE DISCIPLES OF SOUL A VILLA ADA

Domani 17 luglio a Villa Ada - Roma incontra il mondo, per una delle due sole date italiane previste, tocca allo storico chitarrista di Bruce Springsteen Little Steven (al secolo Stevie Van Zandt) con i Disciples of Soul. Un'avventura nella storia del rock'n'roll con la sua inimitabile guida.
Registrato durante le tappe dello scorso anno, “Soulfire Live!” è un'avventura epica attraverso la storia del rock'n'roll guidata da uno dei suoi più appassionati fedeli, che dimostra la sua conoscenza (...)

- #roma #notizie #Eventi #Spettacolo, moda, eventi


Leggi il resto

2018-07-16 alle 14:21:37Z SANTA SEVERA: PER I GIOVANI IL VIAGGIO AL CASTELLO E' GRATIS CON “LAZIO IN TOUR 16-18”

Anche il Castello di S. Severa è tra le destinazioni dove i ragazzi possono arrivare gratis, grazie a “Lazio in Tour 16-18”, il progetto rivolto ai giovani e realizzato dalla Regione Lazio con Trenitalia e Cotral che consente, tra il 15 luglio e il 15 settembre 2018, ai residenti con età compresa tra i 16 e i 18 anni compiuti, di viaggiare per un mese gratis su tutto il territorio regionale, attraverso un'App dedicata, sviluppata da LAZIOcrea.
Pure il Castello di Santa Severa diventa, quindi, (...)

- #roma #notizie #Enti e istituzioni #Mobilità e trasporti #Servizi


Leggi il resto

2018-07-16 alle 14:01:48Z Incide sua iniziale sul Colosseo, denunciato turista 17enne

Ennesimo sfregio ai danni del Colosseo. Un turista è stato sorpreso dai Carabinieri mentre incideva la sua iniziale su una parete interna dell'Anfiteatro Flavio. Si tratta di un brasiliano di 17 anni che ha pensato bene di lasciare un "segno indelebile" del suo passaggio nella Capitale.
I Carabinieri del Comando piazza Venezia e della Compagnia Speciale lo hanno denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato sorprendendolo mentre incideva con una pietra l'iniziale del suo (...)

- #roma #notizie #Cronaca


Leggi il resto

2018-07-16 alle 13:03:13Z Bombardamenti di Roma, in scena il Requiem di W.A. Mozart

Giovedì 19 luglio prossimo presso la Basilica di S. Lorenzo in Lucina a Roma, si terrà un concerto per il 75° anniversario del bombardamento di Roma ad opera degli alleati che provocò circa 3.000 morti e 11.000 feriti.
Per l'occasione verrà eseguito il Requiem di W.A. Mozart diretto dal Maestro Raffaele Napoli la cui attività musicale è basata sui criteri di analisi e la tecnica direttoriale derivanti dalla poetica del grande Maestro rumeno Sergiu Celibidache, del cui lascito spirituale Raffaele (...)

- #roma #notizie #Eventi #Cultura


Leggi il resto

2018-07-16 alle 10:14:05Z Avion Travel con "Privé" alla Casa del Jazz

Venerdì 20 luglio, alla Casa del Jazz di Roma, per i Concerti nel Parco, si esibiranno gli Avion Travel con l'unica data romana del loro Privé Tour. La celebre band, capitanata da Peppe Servillo, torna con un nuovo album a distanza di 15 anni dall'ultimo disco di inediti: "Privé". Un album fedele allo spirito di produzione indipendente e alle atmosfere della trilogia composta da "Bellosguardo", "Opplà", "Finalmente Fiori" e realizzato dopo aver ricostruito lo staff operativo dei loro inizi, con (...)

- #roma #notizie #Eventi #Spettacolo, moda, eventi


Leggi il resto

2018-07-16 alle 09:56:10Z In arrivo sei nuove isole ecologiche per migliorare differenziata e decoro

"Sono state confermate oggi le aree per 6 nuove isole ecologiche che si aggiungeranno alle 14 esistenti, con un incremento di quasi il 50%. Le aree per le quali gli uffici competenti di Roma Capitale hanno dato parere favorevole per quanto riguarda la destinazione urbanistica sono in Via Casal selce, via Pontina, via V. Guidi, via Tor San Giovanni, via Charles Lenormant e via Pasquini.
I Municipi coinvolti sono III, V, X, IX insieme al XII e al XIII che attualmente sono completamente (...)

- #roma #notizie #Ambiente, animali, rifiuti #Enti e istituzioni #Servizi


Leggi il resto

2018-07-16 alle 09:50:26Z Questa estate scegli il tuo futuro alla Sapienza - Giornate di orientamento per le future matricole

Si inaugura martedì 17 luglio il tradizionale appuntamento di orientamento universitario dedicato alle future matricole, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che vogliono avere informazioni sull'offerta formativa 2018-19 e sui servizi offerti dal primo Ateneo della Capitale.
Porte aperte alla Sapienza, giunta quest'anno alla XXII edizione, proseguirà fino a giovedì 19 luglio. Durante le tre giornate le matricole saranno accolte nei viali della Città universitaria da docenti, personale (...)

- #roma #notizie #Scuola ed educazione #Eventi


Leggi il resto

2018-07-16 alle 09:48:00Z Chiusure via Montiglio e tunnel Giovanni XXIII: rischio caos traffico nel XIV municipio

A lanciare l'allarme è il consigliere PD Alessio Cecera - "nel XIV municipio e di riflesso in tutto il quadrante nord ovest rischiamo di rimanere ostaggio del traffico per la concomitante chiusura della Galleria Giovanni XXIII per chi proviene dalla tangenziale, di via Andersen per chi proviene dal GRA e di via Montiglio/via Damiano Chiesa per chi proviene da Balduina/Pineta Sacchetti.
In particolare su via Montiglio/Damiano Chiesa - prosegue Cecera - trovo sconcertante apprendere che i (...)

- #roma #notizie #Enti e istituzioni #Traffico e viabilità #Vita di quartiere


Leggi il resto

2018-07-16 alle 09:31:12Z L'ESTATE IN BIBLIOTECA: dal 19 luglio IL CINEMA LEGGE IL MONDO

SCARICA LA BROCHURE QUI
Nell'ambito dell'Estate romana, dal 19 luglio al 27 settembre, l'Associazione Methexis, in collaborazione con le Biblioteche di Roma e il MedFilm Festival, organizza L'Estate in biblioteca, il Cinema legge il mondo, una rassegna di 20 film tra lungometraggi e cortometraggi che avrà luogo presso le Biblioteche di Roma: Valle Aurelia, Goffredo Mameli, e presso le Biblioteche in carcere di Rebibbia Femminile, Rebibbia Terza Casa, IPM Casal del Marmo.
Per fare un buon film (...)

- #roma #notizie #Eventi #Cultura


Leggi il resto

2018-07-15 alle 18:00:00Z LE STELLE MONDIALI DELLA KICKBOXING A BELLATOR 2018, CASELLA PIEGA AI PUNTI ALEX NEGREA

Gabriele Casella ieri, sabato 14 luglio, ha piegato ai punti l'aggressivo avversario rumeno Alex Negrea che lo aveva più volte minacciato sui social con frasi provocatorie. L'incontro è andato in scena al Centrale del Tennis del Foro Italico, nell'ambito di Bellator Roma, importante manifestazione alla quale il fighter romano è stato invitato a combattere insieme a tante star mondiali della kickboxing.
Casella, proclamato vincitore per decisione unanime dei giudici, ha impressionato tutti per (...)

- #roma #notizie #Sport


Leggi il resto


torna ad inizio pagina
torna ad inizio paginahome page trovavisite e passeggiatemeravigliemonumentieventigastronomialinkstradenewscondividi paginaricerca
Info.roma.it è un progetto sostenuto dai soci e dalle Donazioni. Contribuisci al suo sviluppo! Cf 97455510582     Ringraziamenti   Privacy policy

Prenotazione visita guidata