Pontefice
Nascita: 17/9/1552 Roma
Morte: 28/1/1621 Roma
Data elezione: 1605
1605: Papa Paolo V concede all'Accademia di San Luca il giorno della festa del patrono, il diritto di concedere la grazia a tutti i condannati scelti dai membri dell'accademia.
16/5/1605: Nel Palazzo Vaticano, viene eletto pontefice il cardinale Camillo Borghese.
28/6/1605: Papa Paolo V indice un giubileo straordinario per inaugurare il suo pontificato.
19/10/1605: Papa Paolo V beatifica Luigi Gonzaga.
13/12/1605: Papa Paolo V fonda il Banco di Santo Spirito, per gestire le proprietà e garantire il finanziamento dell'Arcispedale di Santo Spirito in Saxia a Roma.
6/10/1607: Paolo V con breve "Ex credito Nobis" pone la Compagnia dei Dottrinari, sotto la protezione della Santa Sede e la erige in Arciconfraternita nella basilica di San Pietro assegnandole come protettore il cardinale vicario pro-tempore e consentendo aggregazioni.
10/12/1607: Papa Paolo V istituisce un Magazzino di Granaglie per i poveri presso le Terme di Diocleziano.
10/2/1608: Papa Paolo V emana un bando per l'erezione del Monte di Santo Spirito ( per l'ammontare di 150mila scudi divisi in 1500 luoghi, con un interesse del 6% pagabile, come di norma, bimestralmente garantito dai beni dell’Arcispedale) con lo scopo di finanziare i lavori di ripristino dell’acquedotto di Traiano per condurre a Roma l’acqua del lago di Bracciano
3/1608: Papa Paolo V avvia la costruzione dell'Acquedotto dell'Acqua Paola. Il progetto, attraverso il ripristino di antiche condotte dell'Acquedotto Traiano, permetterà l'approvvigionamento idrico delle zone del Gianicolo Trastevere.
29/5/1608: Paolo V proclama Santa Francesca Ponziani comunemente nota come Francesca Romana delle Oblate di Tor de Specchi.
28/11/1608: Paolo V indice un giubileo straordinario in onore dei Maroniti.
10/10/1609: Paolo V indice un giubileo straordinario per i sudditi di Polonia.
13/10/1610: Paolo V indice un giubileo straordinario per la conversione degli indigeni in Perù.
29/3/1611: Papa V concede con breve, autorizza la fondazione di un monastero alle Carmelitane scalze riunite nella casa trasteverina presso San Lorenzo in Turribus.
11/10/1611: Papa Paolo V con un chirografo, riconosce al Monte l’esercizio del credito agrario a favore dei proprietari terrieri nelle province laziali di Marittima e di Campagna per somme che andavano dai 1000 ai 2000 scudi.
18/8/1612: Papa Paolo V, dopo la canonizzazione di San Carlo Borromeo, con il Breve Pias Christifidelium Confraternitates, eleva la Confraternita dei Lombardi ad Arciconfraternita dei SS. Ambrogio e Carlo.
2/24/1612: Paolo V con il breve "Christifidelium quorumlibet" approva la Costituzioni della Congregazione di Santa Maria in Vallicella di San Filippo Neri.
14/1/1614: Papa Paolo V, per aiutare i Chierici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie, in difficoltà, unisce la congregazione dei Leonardini a quella degli Scolopi.
15/10/1615: Scoperta una sorgente di acqua nella zona fuori Porta San Sebastiano, alla Caffarella. Un contadino vede i buoi arretrare impauriti di fronte ad un rivo d'acqua color sangue. Papa Paolo V si reca personalmente a visionare la sorgente, che tornata limpida, viene denominata Acqua Santa.
9/11/1615: Papa Paolo V approvata la confraternita del Santi Benedetto e Scolastica dei Nursini.
17/10/1616: Papa Paolo V istituisce il titolo cardinalizio di Sancti Caroli ad Catinarios, in sostituzione di quello di San Biagio dell'Anello.
6/3/1617: Paolo V revoca l'unione della congregazione dei Leonardini a quella degli scolopi.
12/6/1617: Paolo V indice un giubileo straordinario per i bisogni della chiesa.
29/10/1618: Paolo V Borghese beatifica Pasquale Baylón.
13/1/1619: Papa Paolo V indice un secondo giubileo straordinario per i bisogni della chiesa.
15/11/1632: Con la breve Devotionis et fide, papa urbano VIII condede alle Carmelitane trasteverine, di intitolare la nuova chiesa del monastero a San Egidio.