Pontefice
Nascita: 1443 Albisola Superiore
Morte: 21/2/1513 Roma
Data elezione: 1503
10/12/1477
Primo concistorio di papa Sisto IV. Eletti due Pietro Riario, cardinale presbitero di San Sisto; Giuliano della Rovere, O.F.M., cardinale presbitero di San Pietro in Vincoli.
10/3/1480
L'abate di Sant'Agnese fuori le mura, Giuliano della Rovere, prende in locazione dal priore del monastero di San Pietro in Vincoli, il pontem Lamentanae.
1/11/1503
Il conclave elegge Giuliano della Rovere, vescovo di Velletri Papa Giulio II.
20/7/1504
Con ordinanza Reformetur stampae monetariae pro ducatis, carlenis, bononiensis etc. Cogitetur de cunio monetae si posset reduci Urbs ad monetam papalem exclusa forensi etc., le monete dette carleni furono riformati e cambiarono il loro nome in giuli, in modo da distinguerli da quelli precedenti. Contenevano 4 grammi abbondanti di argento.
20/7/1504
Con ordinanza Reformetur stampae monetariae pro ducatis, carlenis, bononiensis etc. Cogitetur de cunio monetae si posset reduci Urbs ad monetam papalem exclusa forensi etc., le monete dette carleni furono riformati e cambiarono il loro nome in giuli, in modo da distinguerli da quelli precedenti. Contenevano 4 grammi abbondanti di argento.
19/2/1505
Papa Giulio II emana la bolla pontificia Cum Tam Divino sulla invalidità delle elezioni pontificie macchiate di simonia.
1506
Papa Giulio II, intenzionato a realizzare una sede unica per i vari tribunali civili, ecclesiastici e penali di Roma, commissiona a Bramante la realizzazione di un grandioso edificio da realizzare presso la nuova strada Giulia.
22/1/1506
150 Mercenari Svizzeri dal Canton Uri sotto il Comando del Capitano Kaspar von Silenen, dopo avere percorso un lungo e tortuoso cammino lungo quasi 800 km, entrano a Roma dalla Porta del Popolo. Giunti al Vaticano, sono benedetti dal papa Giulio II, che li aveva arruolati per diventare guardia pontificia.
24/1/1506
Papa Giulio II emana la bolla Ea quae pro bono pacis, con cui sancisce il precedente accordo di spartizione delle nuove colonie tra Spagna e Portogallo.
23/3/1506
Per conto del papa Giulio II, il cardinale Raffaele Riario acquista da felice de Fredis, il gruppo del Laocoonte, concedendo in cambio l'esazione del dazio a Porta Asinara. Il gruppo scultoreo viene trasferito nel cortile ottagonale del complesso del Belvedere al Vaticano.
18/4/1506
Papa Giulio II pone la prima pietra della nuova Basilica di San Pietro.
20/2/1507
Papa Giulio II approva lo statuto e la costituzione della Confraternita dei Fornai.
1508
Per volere di Giulio II Della Rovere, i magistri viarum Giacomo Arberino e Girolamo Pichi conducono Lavori per l'ampliamento della strada che portava alla piazza Giudea. Viene posta una lapide che ricorda l'evento in piazza Giudia “sull’angolo della casa che corrisponde colla Via Rua”, con scritto: IVLII II PONT(IFICIS) OPT(IMI) MAX(IMI)/AVSPICIIS/IACOB ARBERINUS/HIERONYMVS PICVS AEDILES/ANGUSTIA VIAE ADFOR(UM) IVD(AIORUM)/OBFENSI COACTIS REGREDI/DOMIB(US) AMPLIAND(I) COERAV(ERUNT)/IIDEMQ(UE)PROBAVERUNT
10/5/1508
Michelangelo riceve da Papa Giulio II il primo pagamento per iniziare la decorazione della volta della Cappella Sistina.
25/6/1508
Gli Orafi sottopongono il nuovo statuto per la propria Università e la richiesta per la costruzione della nuova chiesa a Giulio II della Rovere.
23/10/1508
Papa Giulio II, attraverso la Bolla De Salute Fidelium Omnium, istituisce una Confraternita intitolata a Sant'Antonio per gestire l'ospizio dei Portoghesi.
12/6/1509
Papa Giulio II della Rovere con “breve” autorizzava “li diletti figlioli dell'Università delli Orefici in Roma di costruire ed edificare et di far fabbricare una chiesa,ovvero cappella, sotto detta invocazione di Sant’Eligio, in strada Giulia e in loco che per tale effetto si trovasse più comodo”.
12/6/1509
Papa Giulio II autorizza la costituzione della Università degli Orefici e la costruzione di una propria chiesa.
14/8/1511
Papa Giulio II si reca nella Sistina "a vedere le nuove pitture da poco scoperte". Terminata metà decorazione della volta, era stata infatti smontata l'impalcatura (che coprire solo metà della cappella), per ricostruirla nell'altra metà.
5/10/1511
Giulio II a Santa Maria del Popolo, proclama la Lega Santa contro i Francesi al grido di “Fuori i barbari!”: vi aderiscono Veneziani, Spagnoli e Svizzeri.
1512
Viene convocato il IV° Concilio laterano che terminerà il 1517. Giulio II e Leone X; confermò la Bolla Unam Sancatam (di Bonifacio VIII); condannano l'Averroismo e la Prammatica Sanzione di Bourges.
1/11/1512
Papa Giulio II inaugura la Sistina con una messa solenne.