Pontefice
Nascita: 1615 Spinazzola
Morte: 27/9/1700 Roma
Data elezione: 1691
12/7/1691: Il cardinale Antonio Pignatelli di Spinazzola viene eletto Papa Innocenzo XII.
12/11/1691: Papa Innocenzo XII Pignatelli indice un giubileo straordinario per inaugurare il suo pontificato.
30/11/1692: Papa Innocenzo XII dispone l'apertura dell'Ospizio Apostolico in San Giovanni in Laterano, per riunisce i precedenti Istituti e Conservatori sparsi per la città destinati ad ospitare le zitelle.
11/1/1693: Papa Innocenzo XII acquista da Livio Odescalchi lo stabile del Collegio San Michele a Ripa con l'intento di istituire una nuova struttura e più complessa struttura per coordinare le attività assistenziali a Roma.
25/2/1693: Papa Innocenzo XII (per venire incontro ai bisogni dei contadini che nei mesi invernali non potevano beneficiare dei servizi religiosi) con breve, consente a Francesca Guerra (moglie di Pietro Gigli), di istituire una Cappellania presso la Cappella di Santa Maria del Riposo.
20/5/1693: Papa Innocenzo XII istituisce con la bolla Ad exercitium pietatis, l'Ospizio Apostolico San Michele per i poveri ed inabili. Fra i vari ordinamenti gestionali, dispone che l'insegnamento impartito debba essere esclusivamente di carattere artigianale con la proibizione di insegnare la grammatica e le scienze liberali.
8/12/1693: Papa Innocenzo XII Pignatelli indice un giubileo straordinario per invocare la pace tra i principi cristiani.
1695: Papa Innocenzo XII con la bolla Debitum pastoralis officii, istituisce la confraternita della Compagnia della Natività (detta degli Agonizzanti).
1695: Pala Innocenzo XII, intenzionato ad installarvi gli Uffici dei Cinque Notari dell'Uditore della nuova Curia, espropria il monastero di Santa Croce a Montecitorio. Le suore Filippine sono costrette a tornare alla Casa presso il Palazzo Incoronati.
4/12/1695: Papa Innocenzo XII Pignatelli indice un giubileo straordinario per invocare la pace tra i principi cristiani.
1696: Papa Innocenzo XII proibisce il gioco del lotto, allargandolo il divieto a qualsiasi altra forma di scommessa. Nonostante queste decise proibizioni il gioco del lotto clandestino a Roma prospera in maniera sempre più ampia.
1699: Papa Innocenzo XII è ospite nella Villa del cardinale Nerli all'Esquilino.
15/9/1699: Papa Innocenzo XII, con un motu proprio affida la gestione dell'Ospizio Apostolico dei poveri invalidi ad una congregazione fondata da tre cardinali ed un prelato con funzioni esecutive.
1700: XVI Giubileo sotto il pontificato di Innocenzo XII.
1700: Papa Innocenzo XII Pignatelli apre un nuovo raccordo viario tra la via Appia antica e la via Campana (oggi via Appia Nuova), tuttora nota come via Appia Pignatelli.