Pontefice
Nascita: 1383 Venezia
Morte: 1447 Firenze
Data elezione: 1431
Eletto il 3 marzo 1431 207º papa della Chiesa cattolica. Apparteneva ai Canonici Regolari di San Giorgio in Alga.
9/5/1408
Primo concistoro di papa Gregorio XII dove crea 4 nuovi cardinali: Antonio Correr, nipote di Sua Santità e vescovo di Bologna, creato cardinale presbitero di San Pietro in Vincoli; Gabriele Condulmer, nipote di Sua Santità e vescovo di Siena, creato cardinale presbitero di San Clemente; Giovanni Dominici, creato cardinale presbitero di San Sisto; Jacopo del Torso, protonotario apostolico, creato cardinale diacono di Santa Maria Nuova.
1431
Papa Eugenio IV avvida il complesso di San Sebastiano fuori le mura ai monaci Cistercensi.
1431
Papa Eugenio IV, rimuove i banchi di vendita ed altri ingombri dal pronao della Basilica di Santa Maria ad Martyres.
3/3/1431
Il conclave riunito a Santa Maria sopra Minerva elegge Gabriele Condulmer papa Eugenio IV.
11/3/1431
Insediamento di papa Eugenio IV.
5/1431
Al cospetto del clero e del popolo, Eugenio IV instaura un processo contro i due fratelli Antonio Colonna principe di Salerno e Odoardo Colonna conte di Celano, accusati di aver rubato danaro, arredi ed oggettipreziosi di proprietà della Chiesa fatti trasportare durante il papato di Martino V nel proprio palazzo.
1433
Eugenio IV trasferisce nuovamente lo Studium urbis presso la chiesa di Sant'Eustachio e risolve il problema del suo finanziamento, assegnando all’università gli introiti derivati dalla gabella sul vino forestiero. Con un nuovo ordinamento, provvede anche a far costruire collegi per gli studenti più poveri e a istituire un consiglio di quattro amministratori (riformatori) eletti dal Senato e con a capo il "magistrato", con diritto di nomina dei professori.
4/7/1433
Papa Eugenio IV ricosce ufficialmente l'istituto fondato da Francesca Ponziani, concedendo alle oblate il diritto di possedere una casa, eleggersi una presidente, accogliere altre donne e scegliersi un confessore. Francesca affida la cura della comunità a tre procuratori: il sacerdote Giovanni Mattiotti, l’olivetano Ippolito, il francescano Bartolomeo Bondi, figure in un certo senso speculari ai tre intercessori celesti della nuova congregazione.
4/5/1434
Eugenio IV, in seguito ai dissidi con la famiglia Colonna, fugge da Roma. Travestito con abiti da monaco, venne condotto da una barca a remi al centro del Tevere, inseguito dalla milizia comunale e sotto il lancio di pietre gettate da entrambe le rive, fino a Ostia, dove lo attendeva un vascello fiorentino.
17/1/1435
Papa Eugenio IV istituisce il Governatore di Roma, una magistratura nominata direttamente dal pontefice, con funzione di giudice ordinario, capo della polizia e di vice-camerlengo in seno alla Camera apostolica. Con durata di due anni (con possibilità di riconferma), giudicherà sia in materia civile che in materia criminale, con giurisdizione si estendeva su Roma e distretto.
19/3/1435
Papa Eugenio IV sopprime il monastero di San Ciriaco de Camiliano e lo unisce alla vicina diaconia di Santa Maria in via Lata. Le sue proprietà, tra cui il Castel Giubileo, sono acquisite dalle monache.
4/10/1437
Papa Eugenio IV, con una bolla, approva la fondazione del convento di Sant'Onofrio al Gianicolo.
18/12/1439
III concistorio di Papa Eugenio IV, dove sono nominati cardinali: Renault de Chartres, Giovanni Berardi di Tagliacozzo, John Kemp, Niccolò d'Acciapaccio, Louis de Luxembourg, Giorgio Fieschi, Isidoro di Kiev, Basilio Bessarione, Gerardo Landriani Capitani, Zbigniew Ole?nicki, Antão Martins de Chaves, Peter von Schaumberg, Jean Le Jeune, Dénes Szécsi, Guillaume d'Estouteville, Juan de Torquemada, Alberto Alberti.
19/8/1440
Papa Eugenio IV approva la confraternita di San Bernardo, concedendogli anche un'immagine della vergine, appartenente al tesoro del Sancta Sanctorum.
1446
Papa Eugenio IV, Con la bolla Salvatoris nostri, avvia la riorganizzazione amministrativa dell'ospedale e della confraternita.