Nobile
Nascita: 20/4/1623 Roma
Morte: 18/12/1681 Roma
Figlia di Giorgio Aldobrandini, Principe di Meldola, Sarsina e Rossano, e di Ippolita Ludovisi è l'ultima erede della sua famiglia.
Oltre ai principati di Meldina, Sarsina e Rossano, tra i suoi beni sono annoverati il Ducato di Carpineto, il Palazzo in via del Corso a Roma (oggi Doria-Pamphili), le Ville a Montemagnanapoli e Frascati, e la celebre collezione di quadri dei Cardinali Pietro ed Ippolito Aldobrandini.
Il 25 maggio 1638 sposa Paolo Borghese dei Principi di Sulmona, dal quale avrà: Giovanni Battista, che succederà al nonno e sposerà Eleonora Boncompagni, Maria Virginia, che sposerà Agostino Chigi della Rovere, I Principe Farnese, Giovanni Giorgio, Camillo e Francesco, morti infanti, pochi mesi dopo la morte del marito, il 10 febbraio 1647, Olimpia si risposa con Camillo Pamphili che per lei lascia l'abito cardinalzio, suscitando l'ira della suocera Olimpia Maidalchini ed una serie di contrasti tra le due donne, entrambe energiche e determinate, che spingeranno Papa Innocenzo X ad imporre ai due sposi di vivere a Frascati.
Dal secondo matrimonio nasceranno:
Giovanni Battista, che succederà al padre e sposerà Violante Facchinetti,
Flaminia, che sposerà Bernardino Savelli, Principe di Albano, e in seconde nozze Nicola Saverio Pallavicini, Anna, che sposerà Giovanni Andrea III Doria, principe di Melfi, nella sua discendenza confluirà la Famiglia Pamphili costituendo la Casa Doria-Pamphili,
Benedetto, futuro Cardinale,Teresa, che sposerà Carlo II Cybo, Sovrano di Massa.
La storia la ricorda come donna di grande bellezza, temperamento e fascino. Muore a 58 anni nel Palazzo Aldobrandini a via del Corso ed è seppellita nella Basilica di S. Maria sopra Minerva a Roma.
Suoi eredi saranno, in parti eguali, i figli maschi Giovanni Battista Borghese, Giovanni Battista Pamphili e Benedetto Pamphili