politico
Nascita: 1845 Londra
Morte: 9/4/1921 Roma
Londra, 5 ottobre 1845 – Roma, 9 aprile 1921.
1895
Ernesto Nathan diventa presidente della Società Ginnastica Roma.
15/12/1898
Il gran Maestro Nathan dichiara ad una riunione dell Grande Oriente d'Italia, che ha assunto formale impegno per la locazione di Palazzo Giustiniani.
10/1/1899
Nella sala del Teatro Nazionale si svolge una fiera e vendita all'incanto di oggetti d'arte offerti da valenti artisti d'Italia a favore della Società Dante Alighieri. Interviene S.M. la Regina. La fiera viene inaugurata con una conferenza del prof. Panzacchi."Ma non dobbiamo dimenticare la festa artistica della Dante Alighieri pure a Roma. Non abbiamo potuto parlarne prima d'ora; oradesso il disegno supplisce in gran parte alla parola. Il Comitato romano della Dante Alighieri, non si limita alle conferenze pel suo scopo spiccatamente italico e civile: difendere e propagare la lingua nostra: cerca di aumentare con lotterie e con feste artistiche, i fondi necessari per la sua propaganda. Bastò un semplice invito agli artisti romani, perchè cinquantasei di questi (fra i quali, alcune signore) s'affrettassero ad inviare un mondo d'oggetti d'arte, i quali vennero posti all'incanto, presente la maestà della Regina. I recenti casi d'oltre Isonzo, ove sì minaccia di cancellare ogni traccia d'identità nostra, davano vivo colore d'opportunità alla festa patriottica; e piacque il veder tante signore prendervi parte, perchè la donna nella propaganda può molto, forse tutto. Enrico Panzacchi disse un breve ispirato discorso; Ermete Novelli fu assunto agli onori di pubblico banditore, e di mettere all'incanto le opere d’arte. Egli improvvisò una scena a soggetto, e si slanciò con brio alla vendita. Un busto di Fanciulla, modellato colla solita squisitezza da Adelaide Maraini, fu acquistato dalla Regina; così altri begli oggetti d’arte, fra quali quelli offerti dal Monteverde, dal Maccari, dal Jerace, dal Biseo, dal Cabianca, dal Cortese, dai due Gioli (Luigi e Francesco) da tutti quanti. In complesso, una festa originale, degna della Dante Alighieri. Dal presidente del Comitato romano, Ernesto Nathan, fu offerta alla Regina una pergamena d'onore; anch'essa è opera d'arte; ed è firmata dal primo dei nostri storici: Pasquale Villari."
21/4/1901
Ernesto Nathan, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, inaugura ufficialmente la nuova sede a palazzo Giustiniani.
5/6/1904
Inaugurazione di un monumento in Memoria di Ruggiero Bonghi:
"Domenica, festa anniversaria dello Statuto, fu inaugurata in Roma sulla facciata del villino Bonghi, in via dei Mille, a cura della Società Italo-Francese, una lapide con busto în bronzo in onore di Ruggero Bonghi, lo storico, il pubblicista, lo statista più colto, più gustosamente critico e paradossale insieme che abbia avuto il Parlamento Italiano dal 48 in poi, morto a Torredel Greco il 21 ottobre 1895, a 69 anni.
Il busto, modellito da Ettore Ferrari, è in bronzo, di grandezza naturale, e la lapide puro in bronzo porta scolpita questa semplice epigrafe: A Ruggero Bonghi - La Società Italo-Francesi.
Dentro uno steccato erano poste molte sedie e poltrone per gli invitati, fra i quali notavansi la signora vedova Bonghi, i figli dell'illustre estinto ing. Luigi e avv. Marco, l'on. De Cesare, il senatore Giovanni Barracco, il gen. Pittaluga, il col. Theodoli, il prof; Cesari Facelli, Tommasini, rappresentante della Dante Alighieri, l’ing. Tomassi, il prof. Mandalari, il cav. Dubois, il signor Dario Centurini, Ernesto Nathan, il prosor Cammarota, l'ambasciatore di Francia sig. Barrère, il prefetto Colmayer, l'on. Chimirri, il prof, Semeraro, il comm. Perla, il comm. De Benedetti, il comm. Vàrvaro, il prof. Della Vedova, l’on. Lucifero, eec.
Il sindaco e i ministri si fecero rappresentare e scusarono con lettere la loro assenza. Scoperta la lapide il gen. Pittaluga presidente dell'Associazione Italo-Francese presentò l'oratore senatore Roux, che pronunziò un discorso di circostanza molto applaudito."
25/11/1907
Ernesto Nathan nominato sindaco.
4/5/1908
Il Comune di Roma attraverso il Sindaco Ernesto Nathan, compra i rimanenti 80 acquerelli che componevano la seconda e terza serie di Roma Sparita del Pittore Ettore Roesler Franzd, da suo fratello ed erede universale Adolfo.
13/6/1908
La giunta del sindaco Nathan, avvalendosi delle facoltà attribuite alle amministrazioni comunali dalla legge del 1903 sulle municipalizzazioni, presenta al Consiglio Comunale una proposta per la “Costruzione ed esercizio di nuove linee tramviarie da parte del Comune.
5/3/1910
Inaugurazione dell'80 Esposizione di Belle Arti a Roma:
"Il Re e la Regina, ricevuti dal ministro per l'istruzione Daneo, da Corrado Ricci, dal conte di San Martino, dal sindaco Nathan, ed aspettati da una folla elegantissima, hanno inangurato nel solito grande palazzo di Via Nazionale, l'80 Esposizione di Belle Arti. Questa Esposizione non è eccessivamente numerosa, grazie alla vigile selezione compiuta dal Comitato di accettazione, ma sì distingue con grande vantaggio dalle precedenti per un evidente ritorno degli artisti, tanto pittori che scultori, alle buone e vecchie tradizioni dell’arte.
Tutte le sale poi sono state rimodernate con grande semplicità e molto buon gusto, onde le opere d’arte si presentano ai visitatori nelle condizioni più favorevoli, circondate da una luce discreta che piove dall'alto, in mezzo alla semplice e piacevole eleganza delle decorazioni di Galileo Chini, e in un ambiente dove tutto contribuisce a comporre un'adatta cornice alla veramente signorile.
Esposizione che unisce a nomi illustri di stranieri come Brangwin o Stuck, Caro Delvaille o Laszlo, Van Biesproeck o Milles, nomi di italiani elettissimi come Felice Carena, Giacomo Balla; Antonio Mancini, Enrico Lionne, Guglielmo Ciardi, Umberto Corinaldi, Vittore Grubicy, Norberto Pazzini Domenico Trentacoste, Giuseppe Romagnoli, e tanti altri."
24/7/1911
Arrivo a Roma della Sea Bird e dela flottiglia della Crociera motonautica Venezia-Roma, organizzata dal touring Club Italiano: "le feste italiane del 1911, hanno attirato dall'America del Nord il piccolo motoscafo Sea Bird di sir Thomas Flaming Day, avventuratosi ad un magnifico viaggio trans-oceanico in compagnia di due gentlemen suoi amici, Teodoro Goodring, e Federico Turber. E il 25 giugno risalendo il Tevere, il Sea Bird è arrivato, fra grandi accoglienze, a Roma, raggiungendovi i motoscafi della crociera motonautica Venezia-Roma. La flotta delle piccole navi che venivano dalla città di San Marco, fu accolta a Roma dall' entusiasmo di centomila persone. Il Mimosa, l' Eolo, il Marietta, il Pim V, il Paz Deutz, il Rochette, il Graziella sono arrivati la sera del 24 al Ponte dell'Esposizione accolti con gli onori trionfali; e nel salone d'onore all'Esposizione dopo i discorsi di felicitazione e di augurio, venne fatta al sindaco di Roma la consegna dei messaggi delle città italiane tocpate, prima dalla flottiglia remiera, poi dalla leggera flottiglia dei motoscafi. Il conte Tacchi dell'Eolo consegnò al sindaco i messaggi di Torino, Pavia, Casale, Monferrato, Pieve del Cairo e Venezia; il signor Baglietto, costruttore e comandante del Mimosa, presentò i messaggeri di Ancona e Cotrone; il signor Massoni, del Marietta, i messaggi di Bari, Brindisi, Taranto e Messina. I1 sindaco Nathan porse vivi rallegramenti ai navigatori della crociera, ai crociati delle galee della terza Italia, come egli li ha chiamati, per l'insegnamento dato verso la rigenerazione del nostro Paese."
11/1911
Ernesto Nathan viene confermato sindaco.
1913
Mentre si giocava al Parco dei Daini di Villa Borghese, una partita di calcio tra Lazio ed Audace, la palla colpisce in pieno viso una nobildonna in carrozza. Si chiama Clementina Utili, moglie del prefetto di Roma Angelo Annaratone che per punizione, sfratta i biancocelesti. Il sindaco Ernesto Nathan concede allora in affitto un appezzamento di terreni demaniali ai prati dei parioli. Il socio Goffredo Magistrelli mette a disposizione la consistente cifra di 300 lire per erigere la recinzione del campo ed eseguire i primi lavori di sistemazione dell'impianto.
21/11/1913
La solenne commemorazione organizzata nella Sala degli Orazi e Curiazi alla presenza del ministro Credaro:
""Anche a Roma, in Campidoglio, il centenario di Giuseppe Verdi ha avuta (venerdì 21 novembre) la solenne, attesa celebrazione.
Il busto del glori maestro ebbe, finalmente, gli onori capitolini. La presentazione del busto fu fatta dal conte di San Martino, presidente dell’Accademia musicale di Santa Cecilia.
Parlò, dopo di lui, il ministro per l’istruzione, Credaro, facendo un bellissimo elogio dell'arte e dell'anima del maestro; ed un altro elogio, considerando Verdi come italiano, lo fece il Sindaco Nathan, concludendo con le parole di Carducci:
«Gloria a lui immortale, sereno, trionfante, come l'idea della patria e dell'arte». La cerimonia, alla quale assistevano ministri, senatori, deputati, il corpo diplomatico ed un pubblico sceltissimo ed affollato, riuscì perfettamente.
La sera ebbe luogo all'Augusteo una magnifica esecuzione della Messa da Reguiem."
25/11/1917
Ernesto Nathan eletto per la quarta volta Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia.
21/4/1918
Conferenza pubblica di Ernesto Nathan in cui rievoca la linea della massoneria italiana sul conflitto mondiale nel discorso: La massoneria, la guerra e i loro fini". Nell'occasione dichiara che Antonio Starabba era Massone.