Santo
Nascita: 21/7/1515 Firenze
Morte: 26/5/1595 Roma
1534
San Filippo Neri si reca a Roma come pellegrino ma vi rimase in qualità di precettore di Michele e Ippolito Caccia, figli del capo della Dogana.
1537
San Filippo Neri vende tutti i propri libri e ne offre il ricavato a un giovane calabrese in cerca di fortuna, tale Guglielmo Sirleto, che in seguito sarebbe divenuto cardinale.
1544
Filippo Neri, nel giorno della Pentecoste, in preghiera presso le catacombe di San Sebastiano, è preda di uno straordinario avvenimento (secondo il santo un'effusione di Spirito Santo) che gli causa una dilatazione del cuore e delle costole.
1551
San Filippo Neri, appena ordinato sacerdote, si stabilisce a San Girolamo della Carità.
23/5/1551
San Filippo Neri viene ordinato sacerdote nella Chiesa di San Tommaso in Parione.
1552
Filippo Neri, nel giorno di giovedì grasso, inaugura la tradizione del Giro delle Sette Chiese, un pellegrinaggio a piedi per le sette chiese principali della città: basilica di San Pietro in Vaticano, basilica di San Paolo fuori le mura, basilica di San Giovanni in Laterano, basilica di San Lorenzo, basilica di Santa Maria Maggiore, basilica di Santa Croce in Gerusalemme, basilica di San Sebastiano.
1564
Pio IV, su pressioni delle comunità fiorentine, papa affida a Filippo Neri il controllo della Chiesa di San Giovanni Battista de' Fiorentini.
7/6/1571
Alessandro Pallantieri viene decapitato nel cortile della prigione di Tor di Nona. Suo confortatore spirituale in punto di morte fu San Filippo Neri.
15/7/1575
Papa Gregorio XIII, con la Bolla Copiosus in misericordia Deus, riconosce la Congregazione dell'Oratorio di Filippo Neri, affidandole la vecchia chiesa di Santa Maria in Puteo albo.
1582
Il cardinale Donato Cesi compra per 5500 scudi i resti fatiscenti su via di Parione, del monastero di Santa Elisabetta a Pozzo bianco, abbandonato dalle Clarisse trasferitesi al convento di Santa Chiara a Monte Cavallo. Il cardinale dona quindi il complesso a Filippo Neri, per consentire la costruzione della casa della sua congregazione.
16/3/1583
Miracolo di San Filippo Neri a palazzo Massimo. Racconta Giovanni di Carpegna Falconieri: ...In seguito all'agonia del quattordicenne Paolo Massimo, uno dei venti figli del principe Fabrizio Massimo e di Lavinia de' Rustici, viene mandato a chiamare Filippo Neri, amico della famiglia, che stava dicendo messa a San Girolamo della Carità. Il frate giunse al capezzale quando il ragazzo era già spirato, allora lo abbracciò, lo asperse di acqua benedetta e pregò chiamandolo per nome. Paolo riaprì gli occhi, parlò alcuni minuti e si confessò; disse che il trapasso non gli era stato doloroso perché era contento di raggiungere in Paradiso la madre e la sorella Elena, morta pochi giorni prima. Allora il santo gli rispose: «Va' e che sii benedetto et prega Dio per me». E Paolo «subito tornò di novo a morire».
12/3/1622
Papa Gregorio XV Ludovisi canonizza Ignazio di Loyola; fondatore della Compagnia di Gesù; Filippo Neri, fondatore della Congregazione dell'Oratorio; Teresa d'Avila; riformatrice dell'Ordine Carmelitano; Francesco Saverio; professo della Compagnia di Gesù; Isidoro da madrid.